In occasione del Mese Mondiale dell’Alzheimer AIMA, l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia, punto di riferimento e supporto ai bisogni delle persone affette da demenza e delle loro famiglie, in collaborazione con RETE- Reggio Emilia Terza Età, il Comune di Reggio Emilia, il Comune di Boretto l’ AUSL di Reggio Emilia e con il patrocinio del Comune di Cavriago, del Comune di Correggio e dell’ Arcispedale Santa Maria Nuova, propone una rassegna cinematografica per il mese di settembre.
Il prossimo Settembre sarà dedicato alla sensibilizzazione sulla demenza con una serie di eventi itineranti in programma sul territorio della provincia reggiana.
La rassegna cinematografica nasce dalla volontà di sensibilizzare il pubblico sul tema della malattia di Alzheimer e intende fornire un servizio di informazione relativo alle risorse sociali offerte dal nostro territorio, al fine di contrastare l’isolamento delle persone malate di Alzheimer e demenza e i loro familiari.
“Nelle persone che hanno superato i 65 anni la frequenza complessiva della demenza è circa del 7% mentre negli 80enni è del 30% circa. Nella Regione Emilia-Romagna si fanno circa 9.000 diagnosi di demenza ogni anno, circa 900 nella provincia di Reggio Emilia, ove si stima che i malati di demenza siano circa 8 – 10mila”.
Perché è importante: contribuisce a creare nella popolazione consapevolezza dei servizi offerti sul territorio, delle modalità più appropriate per affrontare la malattia e stimola la creazione di una rete di sostegno. Favorisce inoltre la condivisione di esperienze e di buone pratiche.
Ogni proiezione sarà seguita da un intervento informativo e divulgativo da parte di un volontario o familiare di AIMA, il Responsabile dell'Ufficio di Piano di riferimento e il Responsabile del Centro Disturbi Cognitivi di riferimento, che approfondiranno una tematica emersa dalla proiezione.
Attraverso questi momenti si desidera dare impulso a momenti di incontro e raccordo tra operatori del settore, utenti, familiari e cittadini interessati.
L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza