Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer, ed il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI). Testimonia la crescita di un movimento internazionale che vuole creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia e ogni anno riunisce in tutto il mondo malati, familiari e associazioni Alzheimer.
Il tema del Mese Mondiale dell’Alzheimer 2015 è Ricordati di me.
I malati di Alzheimer e di altre demenze sono oggi stimati 36 milioni nel mondo, un milione nel nostro Paese, numeri destinati ad aumentare drammaticamente nel giro di pochi anni. Il morbo è la forma più comune di demenza senile, caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive, uno stato provocato da una alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane.
Di fronte a questa emergenza sanitaria famiglie, medici, ricercatori, associazioni Alzheimer, istituzioni sanitarie, aziende pubbliche di servizi alla persona sono chiamati ad agire insieme per dare risposte concrete ai bisogni dei malati e dei loro familiari. Nel nostro Paese è urgente migliorare i servizi creando una rete assistenziale intorno al malato e alla sua famiglia che non li lasci soli ad affrontare il lungo e difficile percorso della malattia.
In occasione del Mese Mondiale dell’Alzheimer, RETE- Reggio Emilia Terza Età, l’Azienda Unità Sanitaria locale di Reggio Emilia ed Aima (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) Reggio Emilia organizzano una serie di eventi nella settimana dal 21 al 27 settembre per conoscere la malattia, sensibilizzare il pubblico e fornire un servizio di informazione relativo alle risorse socio-sanitarie offerte dal nostro territorio, al fine di contrastare l’isolamento delle persone malate e dei loro familiari.
- Lunedì 21 settembre 2015 ore 15.00 – Convegno “Affrontare la demenza: insieme si può – servizi, relazioni e cura” Best Western Classic Hotel Via Pasteur 12/c Reggio Emilia.
Il convegno vuole essere un momento di riflessione sulle attività di supporto svolte dall’associazione di volontariato e sui servizi specialistici della rete dedicati. La cura delle persone con demenza e la presa in carico delle loro famiglie rientra in un progetto globale di cura integrato con gli altri punti della rete che ha come perno il Centro distrettuale per i disturbi cognitivi.
L’evento è accreditato ECM, l’iscrizione è obbligatoria e può essere fatta compilando la scheda di iscrizione online al link seguente: ISCRIZIONE ONLINE
- Venerdì 25 settembre 2015 ore 18.00 – Workshop “Esperienze ed opportunità offerte dai Nuclei Speciali Demenza” casa residenza per anziani Villa Erica di RETE, Via Samoggia 38 Reggio Emilia. L’evento è riservato ai medici di medicina generale.
- Sabato 26 settembre 2015 ore 10.00 – Celebrazione dei 25 anni della casa residenza per anziani Villa Erica di RETE: spettacoli e mostra fotografica “T-essere di memoria e di vita quotidiana” Via Samoggia 38 Reggio Emilia.
La festa è aperta a tutti e la mostra ad ingresso libero.