Le Pigotte son tornate!
Nascono dalle mani di anziani, ragazzi e bambini, e sono destinate a tornare tra le loro stesse mani: per gioco, collezione, amicizia o per sogno.
Sono le Pigotte dell’Unicef: un centinaio di bambole di pezza realizzate dagli anziani ospiti di RETE con fantasia e creatività sotto la guida di atelieriste e animatrici che mercoledì 2 dicembre sono state ufficialmente consegnate dal Presidente di RETE Raffaele Leoni alla Presidente del comitato provinciale Unicef Albarosa Paganelli presso la casa residenza Villa Le Mimose; le bambole saranno poi esposte dall'UNICEF nel periodo natalizio in piazza del Monte per contribuire al programma di vaccinazioni a favore dei bambini del terzo mondo.


Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino che, grazie all’UNICEF, verrà inserito in un programma di lotta alla mortalità infantile denominato "Strategia Accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia".
Con una donazione minima di 20 euro puoi adottare una Pigotta realizzata dai nostri anziani e consentire all'UNICEF di fornire a un bambino di un paese africano un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera. Interventi che riducono significativamente il pericolo di mortalità nei suoi primi cinque anni di vita.
