NUOVA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) DELL’ASP

Dal 22 Luglio 2016  cambia l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

La nuova casella di posta elettronica certificata è:  asp.re@pcert.postecert.it

Questo indirizzo deve essere usato solo per lo scambio di comunicazioni tramite posta elettronica certificata, mentre tutte le altre comunicazioni continuano ad essere inoltrate attraverso le caselle di posta elettronica istituzionali già esistenti.
 

Utilizzo di una PEC:
La Posta Elettronica Certificata (denominata anche Posta Certificata o PEC) è una tipologia di posta elettronica, che consente di fornire al mittente garanzie sulla trasmissione, la ricezione e l’integrità dei messaggi.
L'invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite specifiche ricevute che il Gestore del Servizio di Posta Certificata rilascia al mittente e che conferiscono all’e-mail lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
È necessario chiarire che un messaggio inviato tramite PEC ha valore di raccomandata con ricevuta di ritorno solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario utilizzino indirizzi di posta certificata e che i messaggi siano inviati tramite i server di un gestore certificato.

Si consiglia quindi:

  • di inviare le mail all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata solo se si è in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata;
  • di usare l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata solo se il documento inviato è di importanza tale che, nel caso di spedizione tradizionale, lo si sarebbe inviato con Raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • di non usare la Posta Certificata se si vuole inviare semplice materiale informativo, richieste generiche ecc.;
  • di non usare l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata se non si è in possesso di una casella di Posta Certifica propria: in questo caso qualsiasi ricevuta non avrebbe valore legale e l’effetto è analogo ad aver inviato una mail a una normale casella di posta elettronica NON certificata.

Come si ottiene una PEC
Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi ad un cosiddetto Gestore, che abbia i requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell’elenco pubblico tenuto dall'Agenzia pe l'Italia Digitale (AgID ex CNIPA).
L'elenco dei gestori di PEC si trova al seguente indirizzo:
http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori