Gli Anziani del centro diurno La Coccinella hanno realizzato coperte e cuscini per la Onlus “Anime randagie”, un’associazione di volontariato impegnata sul territorio dell’Emilia Romagna per la difesa e la tutela degli animali.
La coordinatrice del centro ha poi convocato in sede i volontari dell’associazione affinché le creazioni della preziosa attività degli anziani fossero donate a cani e gatti per aiutarli nel prossimo periodo di freddo.
Doni fatti con il cuore, oltre che con le sapienti e abili mani degli anziani, circa una ventina di cuscini e una decina di coperte realizzate a maglia dagli utenti del centro, sia uomini che donne; un lavoro che gli ha impegnati un mese e che continuerà per tutto l’anno all’interno della programmazione delle attività di animazione del centro diurno.
Lavorare a maglia muove dei meccanismi molto più profondi di quel che si possa immaginare, ha un elevato potere rilassante ed è fonte di profonda soddisfazione. Nel contare le maglie la mente è concentrata su qualcosa di creativo e gratificante, e il progredire costante del lavoro mentre il gomitolo si srotola lentamente e lo scorrere del filo tra le dita sono elementi che offrono la possibilità di lasciare libero il flusso dei propri pensieri; inoltre la piacevolezza che scaturisce da quest’arte antica nel vedere concretamente realizzato il frutto del proprio impegno crea negli anziani una sensazione di benessere.
Un gesto di solidarietà e di amore a testimonianza che la generosità non conosce età, gli anziani ospiti hanno così sferruzzato nel mese di Ottobre per poter consegnare in tempo le calde creazioni, dimostrando così la loro vicinanza e attenzione nei confronti degli animali soli.