Venerdì 23 Dicembre il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi accompagnato dal Vicesindaco e assessore al welfare Matteo Sassi ha portato gli auguri di Natale agli anziani presso la casa residenza I Girasoli di Pieve Modolena.
Ad accogliere il Sindaco erano presenti il Presidente dell’ASP Raffaele Leoni, il direttore Maria Teresa Guarnieri, i dirigenti, la coordinatrice della casa residenza Simona Gaddi, gli operatori di assistenza, gli ospiti e i loro familiari.
La visita del Sindaco in una delle strutture dell’Asp è appuntamento tradizionale e attesissimo dagli ospiti che, grazie al lavoro delle operatrici e degli operatori, partecipano attivamente ai preparativi per il Natale. Il Natale può essere l’occasione per riscoprire una festa, lontana da sprechi ed eccessi, ma ricca di valori autentici e di contatti umani, di testimonianze di amicizia e condivisione.
Il presidente Raffaele Leoni ha ricordato che – la casa residenza I Girasoli ha 25 anni e ha radicate relazioni sociali con la comunità del quartiere di Pieve in cui è inserita: collabora con la parrocchia, il centro sociale La Mirandola, ospita 100 anziani ed è una delle realtà più importanti di ASP REGGIO EMILIA.- Leoni ha sottolineato limportanza della relazione e dei rapporti umani, dell’incontro con gli altri, della consapevolezza che la nostra comunità è aperta alla solidarietà ed alla condivisione.
Il Sindaco Luca Vecchi ha augurato a tutti un Buon Natale e ha espresso un messaggio di riconoscenza verso gli anziani – Il Natale ci richiama all’ascolto dei più bisognosi e deboli, ci rimanda a un’idea di comunità vicina alla famiglia, amica dei suoi vecchi e dei suoi giovani. Buon Natale agli anziani quindi, custodi delle nostre radici e di una memoria storica che è insegnamento di vita. –
Il tempo che ci avvicina al Natale e al nuovo anno ci porta a ripercorrere idealmente la memoria dei giorni passati, a volte lieti a volte densi di difficoltà, ma sempre fervidi e operosi, a riflettere su quanto abbiamo fatto, a ripensare alle nostre azioni, a ciò che abbiamo vissuto e, nel contempo, a condividere con altri la speranza per un futuro più sereno e benefico.
Matteo Sassi, vicesindaco e assessore al welfare ha ringraziato la comunità della casa i Girasoli, – una comunità dove c’è chi vive, dove c’è chi lavora, dove ci sono volontari. L’obiettivo è costruire un welfare di comunità, di fare qualcosa per gli altri e qui ai Girasoli è ben rappresentato, perché è un luogo che appartiene a tutti. Non è sufficiente trovare risposta nelle norme per offrire un buon servizio, ma occorre umanità, umiltà ed interesse nei confronti delle altre persone e qui c’è tutto questo. –
Maria Teresa Guarnieri, direttore dell’ASP si è unita al sindaco per auguri di un Felice Natale ed ha sottolineato l’impegno di tutti – “le persone che lavorano nelle strutture sono la nostra forza e sono la forza dell’intera comunità.”
Lo scambio di auguri si è poi concluso con i saluti della signora Laura, anziana ospite della casa, ed ex staffetta partigiana, che ha espresso con passione il suo ringraziamento verso tutte le persone che con affetto lavorano ai Girasoli.
Gli anziani e gli operatori della casa residenza hanno mostrato con orgoglio al Sindaco i prodotti delle attività di atelier che regolarmente svolgono e che in questo periodo sono dedicate al tema del Natale.
Gli oggetti creati dagli ospiti e dai volontari sono protagonisti nell’ingresso, nel salone della struttura, durante le cene e le feste e richiamano la vita familiare di una casa allestita per il Natale.
Una Comunità unita e partecipe è il regalo più bello che si possa offrire a Natale.