Sabato 26 Novembre il Lions Club Albinea “Ludovico Ariosto” sala quadrata di Palazzo Rocca Saporiti di via Murri 7 a Reggio Emilia è stato presentato il service “Libro parlato Lions 2016”
l Libro parlato è un servizio che offre da a tutte le persone che hanno difficoltà di lettura come anziani, ipovedenti e dislessici, la possibilità di fruire ugualmente della cultura e dell'informazione: i libri, infatti, vengono letti e registrati da lettori volontari e studenti così da poter essere letti semplicemente ascoltando, recuperando così il piacere di una lettura autonoma e gradevole.
Il Libro Parlato offre l’emozione di un libro a chi non può leggere, un servizio offerto agli ospiti dell’ASP dal Lions Club. In questo modo l'emozione della scoperta, del viaggio e della conoscenza, provata ad ogni incontro con le pagine stampate diventa patrimonio collettivo, anche per chi altrimenti potrebbe esserne escluso.
Programma della giornata
- Firma della Convenzione per rendere disponibile il servizio degli audiolibri Lions presso l’Arcispedale S. Maria Nuova-Core
- Rinnovo della convenzione alla biblioteca Romagnoli dell’Istituto per ciechi e ipovedenti Garibaldi
- Presentazione del service “La locanda della memoria” e consegna da parte degli studenti del liceo Spallanzani che hanno registrato i libri, degli audiolibri agli anziani di ASP “REGGIO EMILIA – Città delle Persone” presso le cui strutture è stato attivato il servizio del libro parlato Lions con molto successo da ormai due anni. Saranno presenti all’evento anche gli studenti del liceo Artistico Chierici, autori delle copertine per i libri e i cd.
- Consegna di un libro, regalo dalla scrittrice reggiana Rita Coruzzi al Presidente del libro Parlato dott. Giulio Gasparini
L’attrice Laura Pazzaglia ha concluso la mattinata con una lettura di brani dai libri della “Locanda della memoria” condivisa con gli studenti.