Le strutture di ASP REGGIO EMILIA – Città delle Persone “s’illuminano di meno” celebrando, venerdì 24 Febbraio la giornata del risparmio energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Per l’ottavo anno consecutivo, prima RETE, oggi  ASP REGGIO EMILIA aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno", la più importante campagna di sensibilizzazione e mobilitazione internazionale dedicata al Risparmio Energetico promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar. 
 
Il 24 Febbraio è la giornata Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili aperta a tutte le forme di creatività, nelle strutture dell’Asp si organizzano infatti iniziative volte a sensibilizzare ospiti, personale, utenti, amici e famigliari.
 

M’illumino di meno e tutti i suoi sostenitori scendono in campo per la lotta contro lo spreco. La campagna comunicativa dura un mese, durante il quale i conduttori del programma raccontano best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.        
Anche ASP partecipa invitando tutti, dipendenti, operatori, animatori in collaborazione con gli ospiti a diventare promotori di buone pratiche che mirano al risparmio energetico.
Nelle case per anziani dell’ASP  insieme ad animatori, anziani e operatori il progetto si rinnova e si ridurranno al minimo i consumi energetici mettendo in atto azioni di sensibilizzazione al risparmio: verranno spente le luci non indispensabili e la TV, verrà individuato un Energy Manager per ogni turno al fine di sensibilizzare e sollecitare i colleghi alla riduzione dello spreco, limitato l’uso dell’ascensore ed organizzate merende con menù a basso consumo energetico, cioè prodotte senza l'uso di forni o freezer. Al lume di candela anche le cene che, oltre a creare un ambiente suggestivo, fornisce in modo tangibile e concreto un messaggio all'insegna del risparmio.
Si attiveranno poi laboratori creativi tra gli anziani ospiti dell’ASP e i bambini delle scuole e si ri-accenderà la lettura insieme con proposte sui temi della luce, del buio e dell’energia.

Non ci resta che augurarvi Buon M’illumino di Meno!
 
Consulta sulla mappa l’adesione dell’ASP
 
Le trasmissioni di Radio2 daranno voce, dalla mattina alla sera, alla creatività diffusa e rinnovabile della comunità festosa di M’illumino di meno per promuovere buone pratiche:
Spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione.
Si può condividere l’auto per andare al lavoro.
Si può condividere la bicicletta e partire tutti insieme.
Si può iniziare ad usare il bike sharing o il car sharing.
Si può condividere il cibo: cucinare e mangiare insieme, a casa o in piazza.
Si può condividere il trapano, la polentiera, l’aspirapolvere, il tosaerba e la lavatrice.
Si può condividere la casa: con l’ospitalità, lo scambio, il divano o un posto per il sacco a pelo.
Si può condividere la banda: aprire il proprio wireless, sherare.
Si può condividere un saper fare: t’appendo quel quadro, t’insegno lo spagnolo, ti riparo la gomma della bicicletta.
Si può condividere un sapere: lasciare un libro o un giornale.
Si può condividere lo sport: correre insieme, pedalare, nuotare e sudare.
Si può condividere un telescopio e guardare le stelle che con le luci spente son più belle. E il cielo è di tutti, già condiviso
Si possono condividere i vestiti e i giocattoli usati dei nostri figli organizzando un baratto a scuola
Si possono condividere le incombenze, facciamo che oggi te lo porto fuori il cane
Si possono condividere i genitori e i bambini facendo i compiti insieme
Si può condividere qualsiasi cosa. Si può condividere un po’ di tempo. In silenzio. Si può anche parlare e ascoltarsi
 
In ogni condivisione c’è un risparmio di energia.
Ogni condivisione genera energia.
Condividere fa bene.
 

Consulta il Decalogo di M’illumino meno

  Ascolta l’inno 2017