Bando Inps – “Long Term Care” Ricovero in strutture residenziali

Cos'è

Nell’ambito delle prestazioni sociali, l’INPS ha previsto un bando di concorso, chiamato Long Term Care, per il riconoscimento di contributi a copertura totale o parziale del costo sostenuto da soggetti con patologie che richiedono cure di lungo periodo e il ricovero nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) o in strutture specializzate.

A chi è rivolto

Possono richiedere i contributi di ricovero erogati tramite bando:

  • i dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o i loro coniugi e figli conviventi o orfani, non autosufficienti;
  • i pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, il coniuge e i familiari di primo grado conviventi o orfani del titolare della prestazione;
  • i dipendenti e pensionati della Gestione Fondo IPOST, il coniuge e i familiari di primo grado conviventi o orfani del titolare della prestazione.

Come funziona

Il richiedente può presentare domanda per soggetti affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo, già ricoverati o in procinto di ricovero nelle RSA o strutture specializzate che prestano servizi socio-assistenziali.
La domanda deve essere presentata esclusivamente online all’INPS attraverso il servizio dedicato.
Nella domanda di partecipazione al bando di concorso è necessario indicare se il beneficiario della prestazione sia o meno già ricoverato presso una RSA o struttura specializzata.
 

Prima di fare domanda:

  • Occorre l'iscrizione in banca dati del RICHIEDENTE e del BENEFICIARIO (se non è dipendente pubblico/pensionato pubblico) attraverso il modello AS150 dell'INPS. Tale modello andrà compilato, firmato dal richiedente, corredato dal documento d'identità e inviato a: direzione.reggioemilia@inps.it oppure via fax al numero 0522/542208. Per il cittadino è possibile inviare il modulo anche tramite PEC all'indirizzo direzione.provinciale.reggioemilia@postacert.inps.gov.it;
  • Il richiedente deve essere in possesso di PIN dispositivo per fare domanda in autonomia.
  • Il richiedente all’atto della presentazione della domanda dovrà aver già presentato la Dichiarazione Unica Sostitutiva finalizzata all’acquisizione di certificazione ISEE Sociosanitario Residenze riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario.

 

I beneficiari:

  • Possono beneficiare di Long Term Care 2017: i titolari del diritto, ossia gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociale e gli iscritti alla Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane spa, i loro coniugi e i parenti e affini entro il primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016, prima del ricovero, o orfani del titolare della prestazione, affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo, ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali o in strutture specializzate che prestano servizi socio assistenziali.

 

Chi può fare richiesta del beneficio?

  • titolare del diritto;
  • il coniuge del titolare;
  • il coniuge del titolare deceduto e senza diritto alla pensione di reversibilità del coniuge stesso, in qualità di “genitore superstite” e il coniuge del titolare privo di potestà genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”;
  • l'altro genitore, ancorché non coniugato con il titolare del diritto, in caso di decesso di quest'ultimo o in caso di titolare del diritto privo della potestà genitoriale;
  • il tutore/curatore/amministratore di sostegno del beneficiario;
  • i soggetti legati al titolare da unione civile o convivente ex lege n. 76/2016.

 

Compilazione della domanda:

La domanda potrà essere compilata solo dal richiedente tramite PIN dispositivo dalle ore 12:00 del 05/04/2017 sino alle ore 12:00 del 04/05/2017. Entro il 24/05/2017 verrà resa nota la graduatoria degli ammessi con riserva. La possibilità di presentare domanda si riaprirà il 03/07/2017.