ASP REGGIO EMILIA– Città delle Persone collabora a Fotografia Europea 2017 mettendo a disposizione gli spazi di Via San Rocco 8/A per accogliere la mostra “Quel che resta del giorno” organizzata dall’Associazione Refoto ed inserita nel Circuito Off.
Il progetto, composto da diciotto fotografie analogiche stampate in grande formato, mette in luce le sfaccettature di distinti nuclei familiari, ognuno con le proprie peculiarità, priorità ed esigenze, ma accomunati da un elemento: quel che resta del giorno.
L’inaugurazione della mostra è prevista per Sabato 6 Maggio alle ore 17.00 e saranno presenti Raffaele Leoni presidente dell’ASP, Cesare Di Liborio curatore della mostra e gli autori dell’Associazione Refoto.
Il tema di questa raccolta trae origine dai classici ritratti di famiglia, tra i primi soggetti della storia dell’arte pittorica e, di conseguenza, anche della fotografia.
Nei ritratti analogici di questa raccolta in una sola immagine ritroviamo narrate intere vite familiari con la stessa cura di un dipinto fiammingo. Sguardi in camera, come si usava un tempo, ma anche occhi distratti da altro, che sia un libro o un cellulare. Le case come simbolo di chi ci abita: dalla ricchezza degli interni con quadri di pregio a luoghi più minimalisti, stili più moderni o classici, ci comunicano molto delle vite vissute, come i vecchi ritratti ottocenteschi.
Partecipazione, scoperta, diffusione, orizzontalità, apertura: sono le parole chiave del Circuito Off di Fotografia Europea, un appuntamento che ogni anno coinvolge migliaia di visitatori integrandosi in maniera “virtuosa” con il circuito principale.
Partecipazione: sono centinaia i fotografi che espongono. Dai professionisti affermati ai giovani alle prime esperienze, dai nomi internazionali alle grandi istituzioni, dagli appassionati ai membri di associazioni, circoli, gruppi.
Scoperta: un modo unico di vivere e percorrere la città, un'occasione per conoscere artisti e scoprire luoghi e situazioni inedite, ritrovarsi con vecchie conoscenze o incontrare facce nuove, ma anche una possibilità per realtà dinamiche (negozi, ecc.) di proporsi a una nuova clientela.
Diffusione: il circuito anima sedi storiche, istituzionali e professionali, attività commerciali, spazi pubblici e informali.
Orizzontalità: ognuno ha la possibilità di costruirsi la propria mappa, scegliere che percorsi seguire, quali parti della città privilegiare spinto dalla curiosità, da un ricordo, da un'intuizione. Senza gerarchie o imposizioni.
Apertura: un'idea di città votata all'incontro, all'accoglienza, alla condivisione.
“Quel che resta del giorno”
in Via San Rocco, 8/A – Reggio Emilia
dal 6 maggio al 4 giugno 2017
A cura di: Cesare Di Liborio
Mostra promossa da: Associazione Refoto
Inaugurazione: sabato 6 maggio 2017 ore 17.00
Orari e giorni di apertura: sabato e domenica 10.00-12.30 – 16.00-22.00