Si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni più care ai reggiani, la sagra della Giareda, che dagli anni Ottanta costituisce un tradizionale momento di ritorno e ritrovo della comunità reggiana dopo la pausa estiva.
Dal 5 al 10 Settembre, la casa di riposo “ Omozzoli Parisetti”, il Centro Diurno “Arcobaleno” e il Centro socio-riabilitativo “La Cava” espongono manufatti artistici alla mostra mercato della Giareda, con uno stand in Corso Garibaldi, nel centro storico della città.
Quest’anno lo stand di ASP REGGIO EMILIA è ancora più ricco, oltre ai prodotti realizzati dagli anziani espone infatti manufatti creati dai ragazzi del progetto “Bottega Osare”: prodotti per l’arredo in legno e carta riciclata, manufatti di piccola editoria, idee regalo per le diverse occasioni e ricorrenze che vengono realizzati durante i laboratori creativi e che impegnano ragazzi diversamente abili in attività artigianali.
Esposti nello stand troverete inoltre tovaglie con bordo in pizzo, sciarpe realizzate ai ferri, presine e centrini creati all’uncinetto, grembiuli da cucina, cuscini in stoffa, creazioni con pannolenci realizzati dagli anziani.
Il risultato è una bottega con prodotti di design e artigianato realizzati da mani speciali.
E’ un piacere per ASP ampliare la presenza alla festa della Giareda perché è una festa di comunità e rappresenta un momento importante di riconoscimento identitario dal punto di vista culturale e di appartenenza alla città.
La Sagra della Giarèda richiama con forza le tradizioni della nostra città e rappresenta, negli aspetti religiosi e laici, un elemento simbolico di grande importanza per la collettività e un momento di forte condivisione.
L’area circostante la Basilica della Beata Vergine della Ghiara si anima delle manifestazioni programmate, saranno infatti numerosi gli appuntamenti della Giarèda in corso Garibaldi e nelle sue immediate vicinanze, in piazza Prampolini, in piazza San Prospero e nelle vie del centro storico. Visualizza qui il Programma completo della Sagra.