Via Rossena in festa – Sabato 30 Settembre

L’abbraccio di via Rossena agli ospiti degli appartamenti protetti

Sabato 30 Settembre dalle ore 16.30 torna “Via Rossena in Festa
”Un’iniziativa alla sua VI edizione, una giornata all’insegna dell’amicizia e del divertimento nata dalla collaborazione tra Polo Territoriale Sud del Comune di Reggio Emilia, Acer Reggio Emilia, Emmaus volontariato domiciliare, Unità Pastorale S. Maddalena, con gli ospiti e i coordinatori degli appartamenti di Via Rossena di ASP “Reggio Emilia – Città delle Persone” .

La festa in via Rossena è nata nell’ambito del progetto “Un quartiere per tutti”, creato nel 2011 dal Comune di Reggio Emilia, allo scopo di condividere riflessioni sul tema dell’inclusione sociale delle persone disabili.

“Via Rossena in Festa” è “La Festa dei vicini”, iniziativa promossa dall’associazione European Neighbour’s Day con lo scopo di contrastare l’isolamento e l’individualismo sociale che caratterizzano i quartieri delle nostre città e promuovere i legami di prossimità e di solidarietà tra vicini di casa.>

Gli abitanti di Via Rossena aderiscono ogni anno con entusiasmo, aiutando gli operatori nell’organizzazione e nella preparazione del rinfresco, mentre gli ospiti dell’Asp allestiscono un piccolo spazio espositivo con gli articoli di artigianato da loro prodotti.

La festa dei vicini nasce dal basso, dalla gente comune, da chi ha il desiderio di favorire il dialogo civile e la solidarietà di vicinato creando semplici momenti di “vicinanza” nel proprio condominio o quartiere.

Inclusione significa poter vivere e partecipare in un contesto che permette di sviluppare le proprie autonomie in una comunità che sostenga legami di vicinanza, conoscenza e assunzione di responsabilità.
Un altro piccolo tassello sulla via dell’integrazione.

Allegati

Pubblicato in Notizie