In occasione del Mese mondiale dell’Alzheimer, AIMA organizza la Rassegna cinematografica dedicata a questa patologia che quest’anno avrà come tema “Genitori e figli“, realizzata in collaborazione con diversi enti della provincia e con il patrocinio di ASP REGGIO EMILIA – Città delle Persone. I film selezionati tratteranno il tema del delicato rapporto tra figli e genitori nel momento in cui ci si trova a dover convivere con una forma di demenza o di decadimento cognitivo; verranno in particolare approfondite tematiche quali: il diventare caregiver del proprio genitore, l’autodeterminazione della persona con demenza, le cure palliative nella demenza avanzata.
Una rassegna, alla sua quinta edizione, pensata all’insegna di film – lungometraggi e cortometraggi – d’autore che potessero portare luce sulla complessità della demenza e del prendersi cura, per proporre allo spettatore diverse chiavi di lettura che portino oltre i luoghi comuni.
Le proiezioni gratuite sono in programma alle 20.30 in diversi cinema della provincia, nelle seguenti date:
mercoledì 19, 26 settembre e 3 ottobre
giovedì 20, 27 settembre e 4 ottobre
Per informazioni:
AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) – Tel. 0522 335033 | aima@aimareggioemilia.it
In allegato la locandina completa con i titoli e le sedi degli appuntamenti e gli interventi degli operatori che parteciperanno al dibattito.