L’Azienda Usl di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il Centro di Storia della Psichiatria e numerosi altri Enti e Associazioni, organizza anche quest’anno la Settimana della Salute Mentale.
L’iniziativa, giunta alla XIII edizione, si terrà dal 20 settembre al 1 ottobre 2018.
Nel 1978 in Italia veniva promulgata, dopo forti critiche al modello e alla pratica manicomiali e anni di sperimentazioni innovative, una Legge che rimetteva in discussione dalle fondamenta l’assistenza psichiatrica nel nostro paese. Oggi, a quarant’anni di distanza, è giusto chiedersi cosa è rimasto dei valori ispiratori della Legge 180, qual è il modello che, sia pure in modo molto disomogeneo, si è affermato nel territorio nazionale, qual è l’opinione di utenti, familiari, operatori, istituzioni, cittadini.
La Settimana della Salute Mentale, giunta alla sua XXIII edizione, vuole quest’anno mettere al centro proprio questo tema a cui saranno dedicati diversi eventi: convegni di taglio storico, occasioni di riflessione e di dibattito, spettacoli teatrali e cinematografici, altre iniziative che ci permetteranno di ricordare e di riflettere su ciò che è avvenuto quarant’anni fa, nella convinzione che il superamento dei manicomi sia stato, prima ancora che una riforma sanitaria, un fatto di civiltà, di rispetto della dignità umana.
Di seguito il collegamento ai convegni e seminari accreditati ECM per cui è prevista l’iscrizione obbligatoria tramite scheda online:
- Cibo e Salute (26 settembre)
- La riabilitazione psichiatrica ieri, oggi, domani (26 settembre)
- Peer working. L’orientatore esperto in supporto fra pari in salute mentale (27 settembre)
- Disturbi da uso di sostanze in comorbilità con disturbi psichici gravi: tipologia di utenza complessa e utenza proveniente da paesi ad alto impatto migratorio (27 settembre)
- Il paziente anziano tra aspetti psichiatrici e geriatrici (28 settembre)
Segnaliamo inoltre il seminario “Dal 1968 alla Legge 180. Il dibattito, le esperienze” in programma sabato 29 settembre alle ore 8.30 al Museo di Storia della Psichiatria, Pad. Lombroso (via Amendola, 2 – Reggio Emilia) – iscrizioni via mail a biblioteca@ausl.re.it.
In allegato il programma completo con tutte le iniziative della Settimana della Salute Mentale 2018.