La magia del Natale nello stand di “Bottega Osare” Sotto Broletto

Bottega anticamente significava “luogo ove riporre ogni specie di oggetti“,  da questo concetto parte la nostra avventura, uno spazio nel cuore della città per far conoscere a tutti il lavoro degli ospiti di Cava.
 
In occasione delle festività natalizie “Bottega Osare” sarà presente ogni venerdì pomeriggio, dalle 15,30 alle 19,30, fino al 22 dicembre, in un “Temporary Stand” con i manufatti prodotti dagli ospiti di Cava Residenziale. L’ opportunità nasce dalla preziosa collaborazione con “Nuovamente”, mercatino solidale dell’usato di Caritas Reggio Emilia, luogo nel quale cinque ospiti del Centro Socio Riabilitativo Residenziale “La Cava” prestano regolarmente opera di volontariato; lo stand si apre al pubblico, pur non essendo una attività commerciale, chiunque potrà scegliere con una donazione libera tra i numerosi prodotti artigianali.
 
Il venerdì pomeriggio saranno presenti nello spazio espositivo un operatore e un ospite di “Cava” per illustrare i prodotti realizzati dagli ospiti del centro e per accogliere chiunque voglia fare un regalo alternativo e solidale.
Lo stand presenta i prodotti alla cittadinanza, una bella iniziativa che ha entusiasmato gli ospiti, felici di aver preso parte ai laboratori creativi e di essersi impegnati nel realizzare oggetti utilizzando differenti tecniche e materiali: legno, carta, creta, tessuto con differenti astrazioni cromatiche, una vera e propria fucina creativa, in cui oggetti d’uso quotidiano si mescolano e si fondono in originali prodotti di artigianato artistico.
 
In un contesto centralissimo, nella galleria Sotto Broletto e precisamente di fianco alla porta laterale del Duomo, trova spazio una esposizione nella quale si possono scegliere con donazioni libere articoli realizzati artigianalmente negli atelier e nei laboratori di Bottega Osare e anche abbigliamento usato esposto da “Nuovamente”. I prodotti di Bottega possono anche essere realizzati “su misura” in occasione di feste o eventi quali cresime, battesimi e matrimoni.
 
Bottega Osare nel periodo natalizio diventa quindi uno spazio con i lavori degli ospiti di ASP per far conoscere alla comunità il progetto aziendale, la produzione artistica è infatti il frutto del lavoro di un gruppo di ospiti con atelieristi orientato a valorizzare le diverse abilità di ciascun componente, nonché ora un luogo di incontro tra cittadinanza e persone disabili nel cuore del centro storico. Ogni articolo da regalo ed ogni bomboniera trasmettono la soddisfazione di tessere il lungo filo della solidarietà verso le persone diversamente abili.