Giovedì 6 febbraio alle ore 19.00 l’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti organizza una visita guidata dall’architetto Lorenzo Ferretti Garsi del FAI di Reggio Emilia ed i soci del Rotary Club Reggio presso Palazzo Parisetti in via Toschi, 24.
La visita all’Oratorio S.S. Rocco e Pellegrino, recentemente ristrutturato e tornato a risplendere, permette di far scoprire ai soci del Rotary un edificio nel cuore della città antica alquanto suggestivo e di ricordare le finalità dell’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti.
L’Associazione, Amici dell’Omozzoli Parisetti è nata nel 2012 ed è costituita da cittadini reggiani animati dal comune desiderio di vedere valorizzato e condiviso il patrimonio artistico e culturale dell’Istituto Omozzoli Parisetti, antico pilastro dell’accoglienza nel centro storico della città. L’Associazione, senza fini di lucro, intende promuovere la tutela e la valorizzazione del secolare patrimonio culturale ed immobiliare costituito dall’Istituto Omozzoli Parisetti. Si impegna a sostenere la raccolta di contributi, donazioni, sostegni di varia natura, in particolare al fine di riqualificare gli spazi del Palazzo e dalla casa per anziani. In accordo con ASP persegue l’obiettivo di valorizzare e fare meglio conoscere il patrimonio artistico dell’Istituto, anche attraverso il suo pieno inserimento nell’offerta culturale della città.
Contattal’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti
Tel. 335 642 8556
E-mailamiciomozzoliparisetti@fastwebnet.it
Scarica qui la scheda di adesione all’Associazione
Dopo la visita-incontro agli spazi dell’antico palazzo, fondato nel 1410 da Matteo Omozzoli, oggi casa di riposo per anziani autosufficienti di ASP, seguirà rinfresco per i presenti; c’è un angolo della vecchia Reggio che può contare seicento anni di umanità, che ha accolto poveri, ospitato pellegrini, assistito disabili; e ancora oggi gli spazi del palazzo sono luogo di accoglienza e solidarietà.