L’Associazione “Amici dell’Omozzoli Parisetti”, in sinergia con la “Deputazione di Storia Patria”, presenterà sabato 29 febbraio il libro della Prof. LAURA ARTIOLI “L’ Ospedale del PARISETTI“ , uscito nel 1992 e recentemente oggetto di ristampa grazie al contributo della Fondazione Manodori.
Quando in una città delle dimensioni di Reggio Emilia si conclude un progetto di restauro e di “restituzione” estetica e funzionale di un bene storico come il Parisetti, con quasi 610 anni di gloriosa attività alle spalle, è un po’ come se fosse una festa ed un successo collettivo. E’ quello che in pratica è avvenuto l’8 novembre scorso, presso l’antico Oratorio dei Santi Pellegrino e Rocco in Via Toschi, alla presenza di autorità civili e religiose, del Presidente Leoni di ASP, del Presidente della Fondazione Manodori, della Sovrintendenza alla Belle Arti e degli architetti e restauratori che hanno lavorato a lungo tutti insieme per arrivare a questo importante risultato.
L’Associazione AMICI dell’OMOZZOLI PARISETTI è nata alla fine del 2012 con l’obiettivo di far riscoprire questa bellissima storia reggiana di accoglienza e solidarietà e per veder restaurato, valorizzato e condiviso il patrimonio artistico e culturale del Parisetti, a partire dal suo Oratorio seicentesco.
Vi invitiamo pertanto alla prossima iniziativa dell’Associazione per la presentazione del libro della prof.ssa Laura Artioli sabato 29 febbraio alle ore 16,30 presso la Sala Conferenze del Chiostro del Convento della B.V. della Ghiara, in Corso Garibaldi n. 44 a Reggio Emilia.