Informazioni APP PER VIDEO-CHIAMATE

In questo articolo troverete alcune informazioni rispetto all’installazione e all’uso delle principali app per videochiamate che abbiamo attivato in questo periodo per realizzare riunioni e mantenerci in contatto: Whatsapp, Skype  e Zoom.

In seguito al Decreto Cura Italia abbiamo dovuto rivedere le nostre attività rinnovandoci, perché sappiamo che mai come ora è fondamentale garantire il nostro sostegno alle famiglie di persone fragili che, oltre al rischio sanitario, si trovano esposte alle complessità della vita quotidiana acuite dal distanziamento sociale e dalla sospensione di tanti servizi.

WHATSAPP

Da tempo abbiamo attivato diversi gruppi Whatsapp per scambiarci video e brevi informazioni. Ora usiamo questa piattaforma anche per le chiamate con i parenti. Purtroppo però per ora è possibile effettuare videochiamate con un massimo di 4 partecipanti tramite WhatsApp.
Qui tutte le informazioni per installare Whatsapp e usarlo al meglio: su cellulari con sistema operativo Android (Samsung, LG, Xiaomi, Huawei, Sony), su iPhone oppure da computer (da computer si possono scrivere messaggi e inviare file, ma non è possibile realizzare videochiamate).

SKYPE

Con Skype è possibile realizzare delle videochiamate con gruppi fino a 50 persone, condividere lo schermo con gli altri partecipanti e scambiarsi file.
Qui tutte le informazioni sull’uso e l’installazione di Skype.

ZOOM

Questa piattaforma consente videochiamate di gruppo fino a 100 persone. Prendere parte a una riunione da computer è molto semplice: non si deve creare nessun profilo, basta cliccare sull’invito ricevuto e attendere che la web app si apra e carichi all’interno di una finestra del browser.
Zoom è disponibile come software da installare sia su PC che su smartphone. Oltre alla piattaforma per browser, infatti, è possibile scaricare Zoom gratis come client per PC e come app per smartphone dalla pagina di download sul sito.

Pubblicato in Notizie