Fino ad oggi ASP REGGIO EMILIA – Città delle Persone ha garantito i contatti tra ospiti e familiari, seppur con le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, attraverso videochiamate, telefonate, visite dal vetro e – da ultimo – grazie alle stanze “Tra le tue braccia”, oramai presenti in quasi tutte le strutture per anziani, che hanno consentito una maggiore vicinanza tra gli ospiti e i loro cari.
Da sabato 29 maggio sarà nuovamente possibile effettuare visite in presenza previa prenotazione telefonica obbligatoria nella fascia oraria 9:30 – 11:00 dal lunedì al sabato.
Per accedere alle strutture è previsto che il visitatore sia in possesso della Certificazione Verde COVID-19; poiché al momento non è ancora disponibile, i visitatori o familiari che richiederanno l’ingresso presso le strutture dovranno essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- avvenuta somministrazione della prima dose del vaccino anti-SARS-CoV-2 da almeno 15 giorni ed entro il termine previsto per il completamento del ciclo vaccinale;
- avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2 (validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale);
- avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute (validità di sei mesi dall’avvenuta guarigione);
- effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2, (validità 48 ore dall’effettuazione del test).
Le visite sono programmate dal lunedì al sabato e vengono effettuate nelle fasce orarie 9:00-12:00 e 15:00-17:30, nel rispetto delle necessità degli ospiti e organizzative della struttura.
La tipologia della visita (in spazi esterni o interni) è definita al momento della prenotazione sulla base della programmazione della struttura e delle condizioni metereologiche.
La durata degli incontri di norma è fissata in 20 minuti per le visite nei locali “Tra le tue braccia” e di 30 minuti per le visite in presenza; il tempo che intercorre tra una visita e l’altra è di 40 minuti per consentire al personale di effettuare le operazioni preliminari di accoglienza e seguenti di sanificazione.
Di norma è previsto un visitatore per ogni visita, nel caso siano più di uno (non oltre due) deve essere assicurato il distanziamento fisico di almeno 1 metro, fatto salvo il caso di componenti lo stesso nucleo famigliare.
Per l’accesso alla struttura il visitatore dovrà sempre indossare la propria mascherina (almeno FFP2 senza valvola, o superiore).
Al momento dell’ingresso verrà richiesto al visitatore di sottoscrivere il Patto della condivisione del rischio tra ASP REGGIO EMILIA ed il visitatore, sarà compilata una check list sulle condizioni di salute e rilevata la temperatura corporea con termoscanner (nel caso in cui la temperatura sia superiore a 37,5° o il visitatore presenti altri sintomi riconducibili al COVID indicati nel modulo del check point, non potrà essere ammesso).
ASP intende ribadire e confermare quanto l’aspetto relazionale sia da sempre un elemento ritenuto essenziale nella vita dei nostri ospiti, tanto più con riferimento ai loro familiari e l’esperienza della pandemia ci ha insegnato che soltanto il costante rispetto di tutte le norme di protezione e distanziamento può garantire la necessaria tutela dal contagio.