Le iniziative per prevenire, informare e accompagnare
Il 21 settembre si celebra la Giornata mondiale dedicata all’Alzheimer e in questo mese sono promosse iniziative e momenti di confronto/informazione sulla malattia su tutto il territorio della provincia di Reggio Emilia. Queste ricorrenze hanno l’obiettivo di creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia.
Alzheimer’s Disease International (ADI) ha proposto come focus della campagna del Mese Mondiale Alzheimer 2021 la diagnosi.
Incoraggiamo quindi le persone a “conoscere la demenza” e “conoscere l’Alzheimer“: quando una persona conosce meglio la demenza, può procurarsi le informazioni, i consigli e il supporto che possano aiutarla a prepararsi e ad adattarsi.
Molta attenzione è dedicata anche ai caregiver, a cui sono offerte delle preziose occasioni di confronto e supporto.
EVENTI IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
AIMA – REGGIO EMILIA
Tanti gli eventi in programma per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie che vivono con la demenza e offrire momenti informativi sull’importanza della prevenzione e della diagnosi:
- sabato 18 settembre, Maratona Diffusa, stand informativi e di raccolta fondi
- sabato 18 settembre, Camminata Metabolica all’Agriturismo La Razza
- domenica 19 settembre, passeggiata teatralizzata tra i fiori a Villa Arnò
- lunedì 20 settembre, Maratona Diffusa, stand informativi e di raccolta fondi
- martedì 21 settembre, concerto di Renato Negri ai Boschi di Puianello
- sabato 25 settembre, stand di raccolta fondi al Conad Le Vele e a Rubiera
- domenica 3 ottobre, concerto Musica Intorno al Fiume a Guastalla
- domenica 10 ottobre, concerto Musica Intorno al Fiume a Novellara
- domenica 17 ottobre, concerto Musica Intorno al Fiume a Poviglio
STAND MARATONA DIFFUSA AIMA
L’obiettivo è far conoscere i Servizi presenti sul territorio ma anche creare consapevolezza sull’importanza della prevenzione primaria delle demenze (intesa come riduzione del rischio di sviluppare demenza) e sull’importanza della diagnosi precoce.
Saranno presenti volontari e psicologhe che collaborano con AIMA, i Servizi Sociali e i professionisti dei Centri Disturbi Cognitivi Distrettuali.
Negli stand verranno fornite informazioni a 360° sulla malattia, sui percorsi socio-sanitari esistenti sul nostro territorio, sull’accesso alla diagnosi e sulla prevenzione.
Quando:
- sabato 18 settembre dalle 8:00 alle 13:00 a Correggio (corso Mazzini), Guastalla (via Gonzaga) e Reggio Emilia (piazza Fontanesi)
- lunedì 20 settembre dalle 8:00 alle 13:00 a Castelnovo ne’ Monti (piazza Gramsci), Montecchio (piazza della Repubblica) e Scandiano (Parco della Resistenza)
Per prenotazioni e info: www.aimareggioemilia.it