Uno spazio per i giovani caregiver organizzato da AIMA

AIMAAssociazione Italiana Malattia di Alzheimer di Reggio Emilia – ha creato uno spazio per giovani che che si prendono cura di un genitore con demenza o disturbi cognitivi.

Partecipa ai laboratori di idee dell’associazione: verranno raccolte riflessioni e suggestioni che si concretizzeranno in un cortometraggio, realizzato con la collaborazione del regista Alessandro Scillitani, che verrà presentato durante il Reggio Film Festival.

Gli incontri per gli ultimi due appuntamenti saranno al Centro Sociale Gattaglio in Via del Gattaglio 30 a Reggio Emilia:

  • martedì 20 settembre 2022 alle ore 21:00;
  • domenica 9 ottobre 2022 in mattinata.

Scarica la locandina AIMA dell’evento in formato pdf

IL PERCORSO PER GIOVANI CAREGIVER ORGANIZZATO DA AIMA
Un progetto per essere di aiuto e sostegno anche ai giovani caregiver, ovvero figli o nipoti che si trovano a vivere a stretto contatto con genitori o nonni cambiati e ad affrontare la loro crescita personale con una sovrapposizione di cambiamento che riguarda il loro ruolo.

DESTINATARI DEL PERCORSO
Giovani caregiver maggiorenni: primari e secondari, figli o nipoti di persone con demenza.

I TRE STEP DEL PERCORSO
1. UN APERITIVO INSIEME (31 maggio 2022)
Durante l’aperitivo con i giovani caregiver AIMA ha raccolto riflessioni e suggestioni per definire  ulteriori laboratori di idee, che si concretizzeranno in un workshop aperto alla cittadinanza durante il Reggio Film Festival per far conoscere la realtà quotidiana del caregiver.
2. SERATE CO-PARTECIPATIVE (14 GIUGNO, 28 GIUGNO, 20 SETTEMBRE E 9 OTTOBRE)
Rispondendo alle riflessioni e ai bisogni raccolti durante il primo incontro, AIMA ha creato quattro momenti laboratoriali in cui approfondire e trattare le tematiche emerse.
3. UNO SPAZIO DURANTE IL REGGIO FILM FESTIVAL
Intervento durante le serate del RFF che permetterà di sensibilizzare la popolazione in generale alle tematiche raccolte durante le serate co-partecipative, in particolare rispetto all’identità del giovane caregiver e ai suoi cambiamenti.

PER INFO 
Contatta AIMA al numero 346 3350074 oppure 338 9330328.

Pubblicato in Notizie