Settembre: mese mondiale dell’Alzheimer

Tanti gli eventi in programma, organizzati da Aima con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, in occasione del Mese Mondiale Alzheimer per raccogliere fondi a sostegno delle persone che vivono con la demenza e delle loro famiglie e per offrire momenti informativi in cui far conoscere i Servizi presenti sul territorio e richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e di una diagnosi tempestiva.

 

IL TEMA DEL MESE MONDIALE ALZHEIMER

Il tema lanciato da ADI (Alzheimer Disease International) per il Mese mondiale Alzheimer 2023 è “Mai troppo presto, mai troppo tardi”, per sottolineare il ruolo fondamentale dell’identificazione dei fattori di rischio e dell’adozione di misure proattive di riduzione del rischio per ritardare (e potenzialmente anche prevenire) l’insorgere della demenza. Ciò include strategie di riduzione del rischio in corso per le persone che hanno già ricevuto una diagnosi. C’è una crescente consapevolezza che la malattia di Alzheimer e altre forme di demenza possono iniziare molti anni prima dei sintomi, allo stesso tempo c’è una crescente consapevolezza degli interventi e delle scelte che possono essere fatti durante il corso della vita per salvaguardare la salute del cervello. Posto che si stima che il numero globale di persone affette da demenza dovrebbe triplicare entro il 2050, il bisogno di comprendere e rispondere ai fattori di rischio associati a questa condizione non è mai stato così urgente.

 

GLI EVENTI IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

 

SABATO 2/9 DALLE 16:00 IN POI, VILLA LEVI IN FESTA PER AIMA

Villa Levi, Coviolo, Reggio nell’Emilia. A cura del Comitato “Coviolo In Festa”

SABATO 9/9 DALLE 16:30 ALLE 17:30, CAMMINATA METABOLICA

(prenotazione obbligatoria) Agriturismo La Razza, Reggio nell’Emilia. A cura di Camminata Metabolica

LUNEDÌ 11/9 ORE 20:45, TORNEO DI PINNACOLO DI BENEFICENZA

sede del Comitato Coviolo in Festa, Coviolo, Reggio nell’Emilia. A cura del Comitato “Coviolo In Festa”

SABATO 16/9 DALLE 8:00 ALLE 12:00, STAND INFORMATIVI E DI RACCOLTA FONDI

Campagna #insiemesipuò a Correggio, Guastalla, Reggio nell’Emilia. Con il Patrocinio di Provincia di Reggio Emilia, AUSL IRCCS Reggio Emilia, Comune di Reggio nell’Emilia, Unione Bassa Reggiana, Unione Pianura Reggiana e in collaborazione con FCR.

LUNEDÌ 18/9 DALLE 8:00 ALLE 12:00, STAND INFORMATIVI E DI RACCOLTA FONDI

Campagna #insiemesipuò ad Albinea, Castelnovo ne’ Monti, Montecchio, Scandiano. Con il Patrocinio di Provincia di Reggio Emilia, AUSL IRCCS Reggio Emilia, Comune di Reggio nell’Emilia, Unione Colline Matildiche, Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, Unione Tresinaro Secchia, Unione Val d’Enza e in collaborazione con FCR.

GIOVEDÌ 21/9 ORE 17:00, WEBINAR, ”IL RICONOSCIMENTO E IL SOSTEGNO DEL CAREGIVER”

(iscrizione obbligatoria) Ne parleremo con Chiara Codeluppi (psicologa AIMA Reggio Emilia), Linda Iotti (psicologa e psicoterapeuta AIMA Reggio Emilia) ed Esmeralda Picardi (Servizio di Programmazione del sistema di Welfare, Comune di Reggio nell’Emilia).

SABATO 23/9, ORE 9.30, MOMENTO INFORMATIVO “INVECCHIAMENTO SANO E PATOLOGICO”

(iscrizione obbligatoria). Casa Residenza Anziani C. Sartori, San Polo d’Enza. Organizzato da ASP Carlo Sartori, in collaborazione con Ausl Irccs di Reggio Emilia, Unione Val d’Enza e AIMA Reggio Emilia

SABATO 30/9, ORE 9:30, MOMENTO INFORMATIVO “PREVENIRE LA DEMENZA SI PUÒ? STILI DI VITA E BUON INVECCHIAMENTO”

(iscrizione obbligatoria) Casa della Salute, Montecchio Emilia. Organizzato da Unione Val d’Enza, Ausl Irccs di Reggio Emilia e AIMA Reggio Emilia