E oramai in arrivo dicembre e per tutti inizia la ricerca del regalo perfetto: l’idea giusta, un pensiero speciale che sappia esprimere in un solo istante quanto teniamo alla persona che lo riceve. Ma per chi il Natale lo trascorrerà lontano da casa, lontano dai propri affetti, per chi parenti non ne ha, o non ne ha più, il 25 di dicembre può rivelarsi un momento di solitudine.
Grazie al progetto “Nipoti di Natale” tutti possono realizzare il sogno di un anziano che vive in casa di riposo: un piccolo gesto che si trasforma in qualcosa di magico.
L’associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti anche quest’anno rende possibile la partecipazione a questo progetto per gli anziani della casa di riposo Omozzoli Parisetti di ASP REGGIO EMILIA.
Il meccanismo ormai è consolidato: i volontari dell’Associazione Amici del Parisetti nel mese di dicembre raccolgono i desideri degli ospiti e offrono la possibilità di realizzarli. Le persone che realizzano i desideri degli anziani diventano nipoti di Babbo Natale e lo accompagnano con un messaggio, un augurio. Il momento della consegna diventa magico per entrambi.
Vedere i propri desideri realizzati è sempre un momento di gioia e di gratificazione per gli anziani. Sapere che qualcuno ha pensato a loro, che qualcuno ha dedicato del tempo e delle risorse per regalare loro un momento di felicità, li fa sentire meno soli, tanto più quando i Nipoti di Babbo Natale si fanno vivi di persona o tramite lettere e messaggi scritti o incontri.
Allo stesso tempo ogni nipote potrà vivere e sperimentare la gioia del dono, ritrovando il vero senso del Natale.
Il vero dono è la relazione che si crea.
Sostieni il progetto – Rendi magico il Natale di tanti anziani del Parisetti. Scegli chi vuoi fare felice contatta l’Associazione Amici dell’Omozzoli Parisetti