Promosso da Dipartimento di Sanità Pubblica, il Festival ha l’obiettivo di comunicare e far sperimentare alla cittadinanza i tanti progetti sui temi della prevenzione e della promozione della salute; un festival aperto, “vivo” e inclusivo.
Il programma, molto ricco, prevede attività e laboratori per tutto il corso della giornata rivolti ai cittadini ed alle scuole.
Il Festival si svolgerà all’aperto, all’interno del parco del San Lazzaro, sede dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia e di alcune strutture di UNIMORE.
Sono previsti due momenti inaugurali, legati all’apertura del Festival e alla inaugurazione dei Totem con le mappe visotattili, per garantire l’orientamento e la conoscenza del parco a tutti i cittadini. All’apertura le autorità presenteranno il Festival e, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, inaugureranno i totem con le mappe visotattili.
La mattina si svolgeranno laboratori di sana alimentazione nella cucina didattica di Luoghi di prevenzione, di narrazione, di movimento; tanti giochi particolarmente dedicati alle scuole e passeggiate e incontri con gli animali.
Il pomeriggio camminata non competitiva per bambini e adulti “LA LAZZARATA” e diverse attività sportive e di movimento per tutti.
Per tutta la giornata saranno aperti punti informativi sui principali temi della prevenzione e promozione della salute con presenza di professionisti e distribuzione di materiali informativi.
PARLIAMO DI PREVENZIONE: malattie infettive, vaccinazioni, sicurezza alimentare, alimentazione sana, sicurezza sul lavoro, promozione dello sport e dell’attività fisica, educazione alla relazione con gli animali, prevenzione dei tumori, linguaggio dei bambini, sessualità-salute e sani stili di vita.
Ai professionisti della sanità si affiancano le tante associazioni e realtà sociali, educative e sportive del territorio. Il Dipartimento di Sanità Pubblica è il promotore e il coordinatore dell’evento, attraverso un gruppo di lavoro inter istituzionale e interaziendale insieme ai tanti partner pubblici, privati e dell’associazionismo.
Tutti gli eventi sono gratuiti, alcuni richiedono l’iscrizione.
PROGRAMMA
Per saperne di più:
info.dsp@ausl.re.it specificare “Festival della salute” – tel. 0522 335457 da lunedì a venerdì.