La casa residenza per anziani Villa le Magnolie festeggia i 25 anni

Il 14 settembre sono stati celebrati i 20 anni della casa residenza anziani Villa Primula, e il prossimo 28 settembre, dalle ore 10.30, la casa residenza Villa Le Magnolie festeggerà i 25 anni dall’apertura alla presenza del Vicesindaco Lanfranco De Franco.

Le strutture di ASP “REGGIO EMILIA – Città delle Persone” sono case nei quartieri, una per ogni luogo della città, sono strutture per anziani  distribuite in modo articolato nei diversi quartieri cittadini secondo criteri tesi ad assicurare, per quanto possibile, la vicinanza con le famiglie e l’inclusione nella comunità di provenienza (centri sociali, parrocchie, scuole ed associazioni di volontariato) al fine di facilitare i rapporti con i propri cari e agevolare momenti di scambio che permettono agli ospiti di mantenere i contatti con il territorio anche attraverso eventi significativi di vita comune.

Negli ultimi 20 anni, nelle due strutture in festa a settembre, sono stati accolti più di 6.000 anziani della città, le case di ASP sono oggi fulcro e risorsa indispensabile del territorio e le relazioni e i legami instaurati sono una grande risorsa per tutti.

Con queste feste le strutture per anziani si “aprono” alla città, diventano momenti di incontro con l’obiettivo di sviluppare nuovi stimoli permettendo agli anziani di inserirsi in un circuito propositivo, dedicando spazi a musica, spettacoli e canti; questi momenti sono un’efficace strumento per mantenere vive le abilità, rallegrarsi e socializzare.

La Casa Residenza “Villa Le Magnolie” si trova nell’area Ovest della città, nel quartiere “Orologio”, in Via Belgio 42, ed è stata inaugurata nel 1999. Può ospitare fino a 120 anziani non autosufficienti suddivisi in quattro nuclei di casa residenza, due dei quali specializzati: uno per anziani con disturbi del comportamento ed uno per anziani con elevati bisogni sanitari.  


La festa di celebrazione dei 25 anni di Villa Le Magnolie del 28 settembre è aperta a tutti, anziani, parenti, amici, operatori, dipendenti, residenti del quartiere, cittadini e associazioni per celebrare insieme i 25 anni di attività di accoglienza come luogo di cura e assistenza ma anche come contesto di relazioni e partecipazione.