Settimana della salute mentale

Torna anche quest’anno la Settimana della Salute Mentale, giunta alla sua XIX edizione.

La Settimana della Salute Mentale, una serie di eventi che, a partire dal 2006, si tiene ogni anno a fine settembre, è una iniziativa organizzata dall’Azienda USL di Reggio Emilia, dal Centro di Storia della Psichiatria S. Lazzaro, dal Comune di Reggio Emilia, dagli utenti dei servizi di Salute Mentale e dai loro famigliari in collaborazione con numerosi altri enti e associazioni.
Quando questa esperienza è cominciata, l’obiettivo era di sensibilizzare la comunità nei confronti di temi complessi quali sono la salute e la malattia mentale, usando diverse forme espressive: rappresentazioni teatrali, testimonianze, mostre, spettacoli cinematografici, dibattiti e tavole rotonde, presentazioni di libri, convegni scientifici. Anno dopo anno il calendario si è fatto più ricco ed articolato, nelle ultime edizioni sono stati raggiunti molti luoghi della nostra provincia e sono aumentate le occasioni di confronto e di dibattito.

Tema di quest’anno è “Condividere è una (mite) rivoluzione”. 

Il tema della XIX Settimana della Salute Mentale di Reggio Emilia è emerso nel corso di un incontro a cui hanno partecipato parti interessate della cittadinanza tra cui esperti in supporto tra pari, organizzazioni e istituzioni. Si è partiti dal fatto che non è possibile ignorare l’impatto che le guerre in corso hanno su tutti noi e ci si è interrogati su ciò che ciascuno può fare per portare pace. Si sono sottolineati modi di essere come quello della mitezza e della gentilezza.
Ci siamo detti che ad alimentare la nostra salute mentale sono fondamentali dimensioni come l’allegria, l’arte, la musica, i colori, incontrarci e ascoltarci dandoci il tempo necessario – e che troppo spesso ci si dimentica di percorrere queste strade che fanno stare bene. Si è infine convenuto che quello che stavamo facendo, condividere ciò che è importante per noi – condividere il mondo come recita il titolo di un’opera di Luce Irigaray – è una (mite) rivoluzione, che è quindi la proposta della Settimana della Salute Mentale.


SETTIMANA della SALUTE MENTALE 2024

Nella pagina dedicata trovate il programma generale e gli eventi suddivisi per aree tematiche.

Tutti gli eventi sono gratuiti. I contenuti video resteranno visibili anche al termine della Settimana.

Eventuali variazioni degli eventi o della modalità di accesso agli eventi verranno comunicati online e sui canali social Facebook e Instagram della Settimana. 


Per informazioni

Tel. 0522 335255 / 335280  •  E-mail settimanasalutementale@ausl.re.it

Canali Social della Settimana della Salute Mentale