L’analisi per la rilevazione del gradimento da parte di ospiti e familiari nei servizi per anziani e per disabili è stata realizzata, nel dicembre del 2023, da una équipe di ricerca coordinata dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Dirigenti, Responsabili di Servizio ASP, nonché con i coordinatori delle strutture residenziali e grazie alla disponibilità dei familiari e caregiver degli anziani.
L’indagine di monitoraggio e gradimento del servizio da parte delle famiglie dei ragazzi che frequentano i Centri Educativi pomeridiani, tra cui il CEP Iqbal Masih è stata svolta nel mese di luglio 2024 da FCR in collaborazione con ASP, Dimora d’Abramo SCS, Giro del cielo SCS e Progetto Crescere SCS.
La centralità del cittadino-utente, quale portatore di valori e bisogni, è parte della cultura del sistema dei servizi di ASP e costituisce la leva strategica per ogni processo di qualificazione e il grado di soddisfazione dell’utente, infatti, è un indicatore (anche se non l’unico) del livello della qualità del servizio. L’utenza di un servizio socio-sanitario non è quasi mai costituita da soggetti isolati, bensì da realtà parentali più o meno complesse i cui componenti interagiscono con il servizio su piani differenti, con aspettative e intensità di relazione differenti.
La qualità del lavoro in campo di servizi per l’assistenza è un obiettivo irrinunciabile e un’opportunità di azione rilevante non solo per gli utenti dei servizi, i quali spesso appartengono a fasce deboli della popolazione, ma anche per gli operatori e i professionisti coinvolti nei percorsi e attivatori della rete assistenziale.
Da queste considerazioni deriva che il rispetto dell’utente e la tutela dei suoi diritti di cittadinanza diventano priorità per chi eroga servizi alla persona, in un’ottica centrata sulla qualità della vita, oltre che sulla qualità dell’assistenza.
L’analisi dei dati raccolti, i suggerimenti e le annotazioni che i rapporti di ricerca evidenziano, spingono da un lato a maturare una visione capace di far emergere la ricchezza e complessità dei servizi, e dall’altro evidenziano possibili aree di miglioramento.
I risultati delle customer dei servizi per anziani e disabili sono stati condivisi con il comitato parenti e i care-giver in riunioni aperte nei mesi marzo e aprile 2024.
I report contengono dati di analisi e rilanciano a nuove aperture nella prospettiva del miglioramento continuo dell’offerta di servizi.