Sabato 19 ottobre 2024 alle ore 10:00 si terrà una tavola rotonda sul tema “Persone fragili, inclusione possibile: come eliminare tutte le barriere, non solo quelle fisiche” presso la “Sala Menada” della Croce Verde di Reggio Emilia.
Alle ore 11:30 sarà inaugurato “Un murale per la salute” realizzato presso gli appartamenti protetti “Le Mimose” in via Guinizelli 33, adiacente la casa residenza per anziani Villa le Mimose.
Il progetto, promosso dalla Federazione nazionale degli Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, con l’Ordine TSRM e PSTRP di Modena e Reggio Emilia e ASP Reggio Emilia – Città delle Persone, ha l’intento di valorizzare la persona, promuovere la cura, la prevenzione, l’inclusione e di porre l’attenzione sul valore qualificante delle professioni sanitarie.
La sinergia tra le varie istituzioni mira a sensibilizzare la comunità alla consapevolezza delle difficoltà quotidiane degli anziani e di tutte le persone fragili, all’importanza di un ambiente inclusivo e a favorire la creazione di un legame tra le professioni sanitarie e la comunità locale.
Il progetto è stato il commissionato all’artista reggiano Davide Ghiacci, a cui si deve l’ideazione e la realizzazione dell’opera su una parete degli appartamenti protetti, con l’intento di promuovere una cultura dell’autonomia e dell’inclusione della persona anziana, anche attraverso l’abbattimento delle barriere. L’arte è un potente strumento di sensibilizzazione, per questo il murale è stato realizzato in un contesto che ospita realtà vulnerabili.
La composizione pensata dall’artista invita l’osservatore a fermarsi e a scoprire i dettagli nascosti.
Sabato 19 ottobre sarà svelato. Vi aspettiamo!