20 novembre, World Children’s Day – Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

“Inclusion, For Every Child” – Inclusione, per ogni bambino. Questo il tema del  World Children’s Day– Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza – che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre. Quest’anno una particolare attenzione è rivolta anche al tema della salute mentale del benessere psicosociale.

La data del 20 novembre coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. Alla Convenzione si accompagnano due Protocolli opzionali che l’Italia ha ratificato l’11 marzo 2002 con la legge n. 46.

La Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’adolescenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti dei minori e offre a genitori, insegnanti, caregiver, operatori sanitari, leader di governo, società civile, media, etc. un punto di partenza ispiratore per difendere, promuovere e celebrare i diritti dell’infanzia, dando luogo ad azioni che costruiranno un mondo migliore per i minori.

In occasione della ricorrenza istituzioni, associazioni e altre realtà organizzano, in tutto il mondo, convegni, incontri, seminari e altri eventi per sensibilizzare i cittadini sui diritti degli under 18. Anche il nostro Paese partecipa alle celebrazioni con un’ampia serie di iniziative. Eccone alcune consultabili sul sito Minori e sul sito di Unicef