Mercoledì 6 novembre 2024 gli autorappresentanti di Reggio Emilia, coordinati da ASP Reggio Emilia e dalla Cooperativa Lo Stradello, si sono recati in visita al Servizio H. Adulto dell’AUSL di Reggio Emilia; ad accoglierli c’erano la Responsabile del servizio Dottoressa Veronica Silva Barbanti, il Dottor Gianbattista Giuliani, e l’educatrice Mara Rossi.
Gli autorappresentanti hanno presentato e introdotto il loro depliant, realizzato per far conoscere alla cittadinanza di Reggio Emilia il gruppo degli autorappresentanti e illustrare lo scopo del movimento internazionale.
Gli incontri hanno l’obiettivo di far sentire la propria voce come persone con abilità diverse e non necessariamente come persone con disabilità. Collaborazione, co-progettazione, diritti e partecipazione diretta delle persone con disabilità sono le parole chiave che si susseguono in questi appuntamenti, con l’obiettivo di sottolineare di essere prima di tutto persone.
Gli incontri si svolgono regolarmente ogni quindici giorni presso la sala parrocchiale del Preziosissimo Sangue a Reggio Emilia, dalle ore 15,30 alle 17,30 dove si parla di tematiche personali e di interessi comuni quali ad esempio l’inserimento lavorativo, le discriminazioni e l’autonomia.
Si promuove inoltre l’amicizia attraverso uscite periodiche e gite proposte al gruppo dai singoli partecipanti. Vengono distribuiti depliant presso le parrocchie, le associazioni e i servizi dell’AUSL, con l’obiettivo di farsi conoscere ed aumentare il numero dei membri del gruppo che attualmente conta una decina di persone affiancate da “facilitatori”.
“Nulla su di noi, senza di noi” è il motto del movimento, a Reggio, in Italia e nel mondo.