Lunedì 24 febbraio, nella Sala Conferenze di Unindustria, in occasione del 35° anniversario di fondazione di REGGIO RICAMA, è stata presentata la collaborazione tra ASP Reggio Emilia – Città delle Persone, la Fondazione Reggio Ricama e altre realtà del territorio, come l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer e Villa Ilva di Cavriago.
La collaborazione tra ASP e la Fondazione Reggio Ricama ha l’obiettivo di promuovere il benessere e l’inclusione sociale attraverso l’attività del ricamo a mano. Questo progetto ha lo scopo di offrire agli ospiti di ASP e agli utenti dei servizi partner stimoli e gratificazioni, contribuendo al miglioramento dell’autostima e al contrasto dell’isolamento sociale.
Nello specifico, la collaborazione si prefigge di superare l’autoreferenzialità e creare occasioni di confronto e dialogo, offrire la possibilità di recuperare le abilità manuali a chi in passato ha praticato il ricamo e permettere ai neofiti di apprendere questa tecnica anche in un’ottica terapeutica e autogratificante; inoltre sarà possibile realizzare manufatti destinati all’addobbo di un albero di Natale che verrà allestito in un luogo simbolico della città.
Grazie a questo progetto, Reggio Ricama metterà a disposizione la propria esperienza e competenza per offrire lezioni pratiche di ricamo agli ospiti dei servizi di ASP. L’insegnamento partirà dalla casa di riposo Omozzoli Parisetti, sarà personalizzato e calibrato sulle capacità di ciascun partecipante, garantendo un rapporto di tutoraggio individuale che favorirà un apprendimento sereno e motivante.
Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione di valorizzazione delle tradizioni artigianali locali. L’attività del ricamo non solo permette di mantenere vive antiche tecniche manuali, ma diventa anche uno strumento di socializzazione e inclusione per le persone fragili del nostro territorio.
⇒LEGGI QUI: