Avevo vent’anni.
Non permetterò a nessuno di dire
che questa è la più bella età della vita.
Paul Nizan, Aden Arabia, 1961
Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della vita che più di tutti sembra spalancare le porte a infinite possibilità.
Le case residenza “Villa Primula” e “I Tulipani” sono alcune delle sedi del Circuito OFF di Fotografia Europea che è la sezione libera e indipendente del festival che dà la possibilità a fotografi professionisti, emergenti e appassionati di esporre il proprio progetto fotografico nel periodo dell’anno in cui Reggio Emilia diventa capitale della fotografia, animata dalla presenza di artisti internazionali, esperti, curatori e amanti della fotografia provenienti da tutta Italia.
Il progetto fotografico di ASP, “Avere vent’anni”, ha dato vita a un laboratorio partecipativo in cui gli ospiti delle case residenza, insieme agli operatori, hanno trovato uno spazio di libera espressione. Attraverso un approccio intergenerazionale, ogni anziano ha condiviso il percorso con un giovane operatore, creando un dialogo vivace e profondo su tematiche attuali come ambiente, amore, identità di genere… La fotografia ha catturato questi momenti di confronto, trasformandoli in immagini che raccontano pensieri e riflessioni senza tempo.
A partire dal 24 aprile e fino al 9 giugno nelle sedi delle case residenza per anziani “I Tulipani” e “Villa Primula” saranno esposte fotografie e collage frutto di queste esperienze condivise.