“L’Arte mi Appartiene: un Percorso di Bellezza e Benessere per Anziani e Operatori”

Da alcuni anni, ASP partecipa al progetto L’Arte mi Appartiene, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Magnani e le Farmacie Comunali Riunite. Questo progetto ha l’obiettivo di sviluppare attività continuative attraverso la co-progettazione, rivolte sia a persone con fragilità che agli operatori dei servizi socio-sanitari ed educativi.

La formazione offerta dal progetto rappresenta un’importante opportunità per le animatrici dei servizi ASP, fornendo spunti per la creazione di nuove iniziative destinate agli anziani, con l’intento di offrire loro sempre nuovi stimoli. L’arte, in questo contesto, diventa uno strumento di benessere, capace di stimolare processi che favoriscono l’espressione delle potenzialità individuali, la scoperta di luoghi e approcci inusuali, e l’attivazione di spazi di socializzazione.

Il percorso si fonda sul diritto di ogni persona di percepire e vivere la bellezza come parte integrante delle pratiche quotidiane. La nuova edizione del progetto, relativa al periodo 2025/2026, prenderà avvio a maggio 2025.

«A volte le parole non bastano, E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni.»

Alessandro Baricco