Festa al centro Diurno Stella Polare

L’ inizio dell’autunno incornicia la Festa del Centro Diurno Stella Polare. Venerdì 3 ottobre al centro diurno di Via Accursio da Reggio, in un'atmosfera conviviale tra musiche, poesie e antichi ricordi, dalle ore 15.00 si festeggia insieme con ospiti, operatori parenti e amici!

Un pomeriggio dedicato all’antica “arte dell’impagliare”, ricordando gesti che si sono ripetuti nei secoli, un modo semplice per non dimenticare la tradizione e riavvicinarci a ritmi più lenti e naturali. Con la partecipazione straordinaria di Sergio Subazzoli, artista poliedrico, pittore, scultore e scrittore si potranno ammirare gli oggetti realizzati da ospiti e animatori.

Una gustosa merenda verrà offerta a tutti e sarà allietata dalla fisarmonica di Lando Vezzali
 

Il lavoro dell'artigiano molto spesso non comprende semplicemente il mero atto dell' intreccio, ma si comincia dalle basi, individuando le piante adatte, cogliendone i rametti, sfogliandoli e scortecciandoli…

Il carice o erba palustre è sempre stato il cavallo di battaglia per impagliare le sedie. Cresce spontaneo nelle zone umide in tutta la penisola, in riva ai fiumi in diverse varietà o specie (non sono un botanico) che col tempo si sono ibridate spontaneamente. Per raccoglierlo? Il costo è il sapore del sudore” – Sergio Subazzoli