Al via, per la prima volta, concorso unificato per 148 infermieri indetto dalle ASP dell’Emilia-Romagna

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, parte la procedura concorsuale volta alla selezione e stabilizzazione di 148 figure infermieristiche nelle 11 ASP che hanno sottoscritto tra loro apposita convenzione.
 
“Una procedura di concorso –afferma Raffaele Leoni, Presidente di ASP Reggio Emilia Città delle Persone – che per la prima volta riunisce 11 ASP dell’Emilia-Romagna per ricercare infermieri, viste le difficoltà di reperimento di tali figure, offrendo quindi possibilità di occupazione a tempo indeterminato anche nelle Case Residenza per Anziani e nelle strutture socio sanitarie per anziani e disabili. Una nuova opportunità di lavoro stabile nei servizi alla persona”.
Per Gianluca Borghi – Amministratore unico di ASP “Ad Personam” di Parma, capofila del percorso- “questa è una prova importante per le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona, unite nel far fronte a questa emergenza. Il concorso si svolgerà con modalità inedite in grado di assicurare efficacia, rapidità nell’espletamento delle prove, e un risparmio complessivo per tutto il sistema. Un investimento importante per il futuro delle nostre aziende“
Tra le 11 ASP partecipanti, sono 3 quelle della Provincia di Reggio Emilia: oltre a quella del Comune capoluogo anche quelle dei distretti della Bassa Reggiana e della Val d’Enza.
 
Un’unica procedura concorsuale porterà quindi alla formulazione di 11 distinte graduatorie (una per ogni ASP partecipante) che verranno utilizzate dalle Aziende per procedere alla copertura a tempo indeterminato ed a tempo pieno del fabbisogno complessivo delle 11 ASP, ovvero 148 posti di infermiere, come dettagliato in allegato. Tutte le ASP aderenti al progetto hanno approvato una specifica convenzione con Asp “Ad Personam” di Parma, che fungerà da capofila.
Le graduatorie che risulteranno dall’effettuazione del concorso, potranno essere utilizzate anche per sostituire, in futuro, eventuali dimissioni
 
Le domande di ammissione potranno essere redatte unicamente con modalità telematica, tramite compilazione di campi predefiniti. L'accesso al portale per la compilazione della domanda di partecipazione al concorso avverrà unicamente attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): https://www.spid.gov.it/ (le modalità per ottenere le credenziali sono indicate sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid).
I requisiti richiesti per la partecipazione al concorso pubblico e le modalità di partecipazione, saranno riportati nel bando pubblico integrale, disponibile, unitamente al collegamento per la compilazione della domanda on line, sul sito istituzionale di ASP Ad Personam, sezione “concorsi e selezioni”: https://www.adpersonam.pr.it/concorsi-archivio.aspx  
LINK DOMANDA DI CONCORSO ONLINE 
Di seguito le ASP partecipanti al concorso unico.
 

ASP AD PERSONAM – PARMA 26  
ASP CIRCONDARIO IMOLESE 3  
ASP PIANURA EST – Pieve di Cento (BO): 17  
ASP “REGGIO EMILIA” – CITTA’ DELLE PERSONE – Reggio Emilia 40  
ASP PROGETTO PERSONA – Guastalla (RE) 10  
 
ASP DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA – Bagnacavallo (RA) 15  
ASP RAVENNA CERVIA E RUSSI – RAVENNA : 8  
 
ASP SOCIALE SUD EST – Langhirano (PR): 5  
 
 
ASP DEL FORLIVESE – PREDAPPIO (FC) 10  
 
 
ASP CITTA' DI PIACENZA 8  
ASP Carlo Sartori 6  
 
 
totale 148  
Tutti i candidati sono invitati ad inoltrare la domanda con congruo anticipo e di non attendere l’ultimo giorno in cui il sistema potrebbe essere sovraffollato e di seguire le indicazioni presenti sul sito al link:
www.adpersonam.pr.it, sezione “concorsi e selezioni”

Informazioni sulla presente procedura concorsuale potranno essere richieste inviando una e-mail al seguente indirizzo: concorsi@adpersonam.pr.it. L’assistenza sarà fornita nei soli giorni feriali.

Allegati