Altri due nuovi locali “Tra le tue braccia” nelle case per anziani di ASP Omozzoli Parisetti e Villa Erica per tornare a far abbracciare anziani e famiglie

Inaugurate altre due nuove stanze “Tra le tue braccia” nelle case per anziani di ASP.

La realizzazione dei nuovi locali è stata possibile grazie al Protocollo stipulato tra Comune di Reggio Emilia, ASP “REGGIO EMILIA – Città delle Persone” e Farmacie Comunali Riunite con la collaborazione dell’Ordine degli architetti e grazie alle donazioni dell’Associazione Omozzoli Parisetti e Lions Reggio Emilia Host Città del Tricolore.

Gli ambienti speciali sono stati allestiti all’ingresso della casa di riposo Omozzoli Parisetti e della casa residenza Villa Erica, visitati e presentati questa mattina, sabato 24 aprile, alla città dall’ assessore al Welfare Daniele Marchi insieme con la Presidente di Asp Reggio Emilia Città delle Persone Mariella Martini e l’ex presidente della stessa Asp Raffaele Leoni, il presidente di Fcr Andrea Capelli,  il Presidente dell’Ordine degli Architetti Andrea Rinaldi, gli architetti progettisti e il Presidente dell’Associazione Omozzoli Parisetti Ennio Ferrarini.

Dall’avvio dell’utilizzo dei primi  locali “Tra le tue braccia di Villa Primula e Villa Le Magnolie, avvenuto il 14 aprile, a tutto il  22 aprile sono già state effettuate n. 122 visite:  n. 70 a Villa Primula e n. 52 a Villa Le Magnolie. Rispetto ai 9 posti disponibili per ogni giorno ed ogni struttura, la media giornaliera è stata rispettivamente di n. 7,8 visite al giorno a Villa Primula, in cui alcune giornate hanno registrato il pieno utilizzo dei locali,  e di  5,8 visite al giorno a Villa le Magnolie in cui sono rimaste residue disponibilità.

 un momento dell’inaugurazione del locale calla casa di riposo Omozzoli Parisetti


foto G. Ferrari

Una morbida parete in plastica trasparente è l’ultima barriera che si frappone al ritorno alla normalità per gli ospiti delle case per anziani Omozzoli Parisetti e Villa Erica.
La casa di riposo Parisetti dispone di una  sala di incontro color turchese realizzata con l’obiettivo di creare un ambiente confortevole e familiare, dotata anche di schermo donato dagli architetti che hanno curato la progettazione per poter visionare eventuali foto di familiari e condividere immagini. La struttura della stanza della casa residenza Villa Erica è stata realizzata con l’obiettivo della flessibilità, una grande parete mobile e removibile.
Per gli anziani ospiti il contatto fisico coi propri famigliari e amici torna ad essere possibile. Lo consentono gli ambienti speciali che sono stati allestiti all’ingresso delle case.

il locale “tra le tue braccia” della casa residenza Villa Erica
A partire da martedì 27 aprile, gli incontri con i parenti potranno svolgersi in condizioni di sicurezza sanitaria, grazie a stanze riservate, appositamente progettate con criteri di sicurezza anti-Covid e con caratteristiche di accoglienza.

Gli incontri saranno organizzati per appuntamento da fissare telefonando da lunedì 26 aprile dalle ore 9.30 alle ore 11.00 ai NUMERI e negli ORARI QUI INDICATI

Nelle fasce orarie indicate, verrà programmato un appuntamento ogni 40 minuti, tenendo conto anche del tempo necessario per sanificare la stanza fra una visita e l’altra.

L’emergenza Covid-19 non è ancora terminata, ma la possibilità di nuovi incontri è un segno di speranza per i prossimi mesi.

LA CASA È L’INCONTRO, L’ABBRACCIO IL RACCONTO

Allegati

Pubblicato in Notizie