Cos’è l’accesso civico semplice?
L’accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione sul sito istituzionale- sezione Amministrazione Trasparente, dei documenti, delle informazioni o dei dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo normativo
Modalità per l’esercizio del diritto di Accesso Civico
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al:
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Avv. Anna Maria Lacala Tel 0522/571026 Email: amlacala@asp.re.it
Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto (formato pdf) (formato word) e presentata:
- tramite PEC all’indirizzo: re@pcert.postecert.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona REGGIO EMILIA Città delle Persone Via Marani 9/1 – 42122 Reggio Emilia allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente
- direttamente presso l’Ufficio Protocollo – Marani 9/1 – Reggio Emilia
Il procedimento si considera concluso con la comunicazione al richiedente del collegamento ipertestuale (link) ai contenuti pubblicati sul sito.
Il termine fissato per la conclusione del procedimento è di 30 gg.
Ai sensi della delibera Anac n. 1310 del 28 dicembre 2016 e dell’art. 2 co. 9 bis della L.241/1990 si identifica:
Titolare del potere sostitutivo in materia di Accesso Civico
Direttore Dott.ssa Nadia Manni
0522/571003
mail : nmanni@asp.re.it
Normativa di riferimento
Art. 5 c. 1 D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” modificato dal D.Lgs n. 97 del 25 maggio 2016.
Modulistica