Anziani a teatro, un momento di arricchimento, sogno e svago

Anziani a teatro” è un progetto istituzionale che coinvolge gli ospiti delle case residenza e dei centri diurni dell’ASP che, ogni anno, hanno la possibilità di assistere al Teatro Ariosto agli spettacoli della Nuova Compagnia Balletto Classico “Cosi-Stefanescu”.
 
Venerdì 29 Marzo 2019, 50 anziani, accompagnati da animatori e operatori sono stati spettatori di “Don Chisciotte”, il  capolavoro letterario di Cervantes che attraverso gli anni è stato un soggetto affascinante e fortunato per musicisti e coreografi. Cominciando dal XVIII secolo, la vicenda del Don Chisciotte ha avuto una lunga storia nel balletto.
 
Il Nuovo Balletto Classico ha offerto ad un pubblico non più giovane uno spettacolo molto vivace senza tempi morti, trovando il giusto equilibrio tra i personaggi letterari proposti da Cervantes, Don Chisciotte e Sancho Pancha, ed i veri e propri protagonisti del balletto, Kitri e Basil, lasciando incastonati come perle preziose, le ‘variazioni’ e il ‘gran pas de deux’ del secondo atto, attribuiti alla tradizione russa.
Balletto, del grande repertorio classico, trova il suo vero successo nell’aver saputo unire con grande maestria la tecnica classica con lo stile delle danze popolari spagnole e zingare, a volte proposte in versione di ‘carattere’ con scarpe col tacco, a volte invece in versione ‘classica’ sulle punte. Questa simbiosi arricchisce ancor più la bellezza e la ‘verve’ tipica e coinvolgente del suo Paese d’origine: la Spagna.

A teatro per assistere quindi alle opere di grandi autori, ma anche per incontrarsi, per arricchire la quotidianità, per condividere nuovi linguaggi, per conoscere e stimolare emozioni e per nuovi spunti di dibattito una volta tornati a casa.
 
musica di Ludwig Minkus 
coreografie Marinel Stefanescu e classica russa 
scene Basilio Chalkidiotis, Hristofenia Cazacu 
costumi Marinel Stefanescu