Convegno CON-VIVERE CON L ‘ ALZHEIMER – Le parole chiave: Comunicazione, condivisione, decisione e informazione

Il convegno è organizzato dall’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer di Reggio Emilia in collaborazione con il Laboratorio di Neuropsicologia dell’Arcispedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia.
Il tema affrontato è la CON-VIVENZA con la Malattia di Alzheimer sotto diversi punti di vista, che riguardano non solo i familiari, ma anche tutti gli operatori che ruotano attorno al malato e alla famiglia: medici, psicologi, infermieri, educatori, avvocati..

Tra i relatori al convegno saranno presenti due Responsabile delle Attività Assistenziali Integrate di RETE, Giuliana Gaspari che opera presso il Centro Diurno Demenza e Claudio Iotti RAAI alla Casa Protetta I Girasoli.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità insieme alla Società Internazionale della Malattia di Alzheimer hanno sottolineato, in un rapporto congiunto, che la malattia di Alzheimer debba essere considerata una priorità per la salute pubblica. Questa affermazione è molto importante, perché alto è il rischio che i bisogni delle persone con malattie neurodegenerative in generale, e quelli delle persone con demenza nello specifico, vengano “dimenticati” oppure non adeguatamente sostenuti. Occorre invece mantenere alta l’attenzione sul lungo tragitto che compiono le persone affette da demenza e i loro familiari.
Questo tragitto, per essere percorso, richiede una presa d’atto e una consapevolezza da parte sia della persona malata sia della famiglia; questa consapevolezza è il punto di partenza per percorrere il tragitto nella maniera più adeguata possibile e la comunicazione in questo ambito, già a partire da quella della diagnosi, svolge un ruolo fondamentale per la costruzione di un’efficace alleanza di cura.
La cura delle persone con demenza e dei loro familiari necessita di essere condivisa in quanto le persone stesse coinvolte nella cura sono anche protagoniste e la loro partecipazione attiva è un requisito essenziale per gli effetti della cura. Oltre alla comunicazione e alla condivisione, la presenza della demenza implica la necessità di affrontare decisioni
complesse che riguardano non solo il benessere dell’altro ma anche tematiche complesse dal punto
di vista del diritto e dell’etica.
Quanto descritto rappresenta il filo conduttore della giornata organizzata da AIMA per richiamare l’attenzione e invitare alla partecipazione tutti, comprese le persone con demenza e i loro familiari, al fine di co-costruire insieme gli strumenti che possano liberare sia il tragitto da ostacoli impropri, sia risorse per meglio affrontare le fatiche della cura.

 
Il convegno è gratuito e aperto a tutti su iscrizione.
È indispensabile l’iscrizione, tramite posta elettronica, presso la Segreteria Organizzativa utilizzando la scheda allegata.
L’iscrizione comprende la partecipazione al convegno, l’attestato di partecipazione, il kit congressuale, coffee break e pranzo;
Per l’evento è stata attivata la procedura per l’accreditamento ECM per tutti gli Operatori Sanitari (Medici, Psicologi, Infermieri, Tecnici della Riabilitazione, Educatori, Fisioterapisti, Logopedisti, Operatore Socio-Sanitario) a cura dell’Azienda Ospedaliera IRCCS Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia.
Nel corso della giornata saranno presenti volontari dell’associazione con materiale informativo sulle attività e per raccogliere offerte a sostegno delle stesse.

Per informazioni:

Psicologa Psicoterapeuta
Laboratorio di Neuropsicologia – u.c. Neurologia
c/o Poliambulatori dell’Arcispedale S.Maria Nuova (amb. 1.014 e 1.015B)
V.le Risorgimento, 80 – 42100 Reggio Emilia
tel. 0522-296031/296387 fax: 0522-296935
cell. 329-2353522
e-mail: RodolfiCaterina.Barletta@asmn.re.it  

Marzia Rinaldini
AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer
sezione provinciale di Reggio Emilia
c/o AUSL Padiglione Bertolani Stanza 2.15
Via Amendola, 2
42122 Reggio Emilia
tel.: 0522-335033 fax: 0522-335550
e-mail: aima.re@libero.it