Delegazione spagnola in visita alla casa protetta di RETE

Docenti dell’università di Girona alla casa protetta di Massenzatico


Lunedì alle ore 11.00 una delegazione spagnola guidata dal professor David Pujol composta da studenti e docenti provenienti dall’università catalana di Girona ha visitato la moderna residenza protetta per anziani “I Tulipani” di RETE.
La visita del gruppo spagnolo, ospitato dalla Circoscrizione Nord-Est del comune di Reggio Emilia, ha voluto conoscere una realtà all’avanguardia come quella dell’asp RETE, che si focalizza nelle sue attività sulla centralità della persona e sulla professionalità dei suoi operatori attraverso un’azione costante con il territorio.

Il Presidente di RETE Raffaele Leoni ha accolto la delegazione composta da venti persone e ha illustrato loro gli spazi della struttura per anziani, la palestra, gli atelier, le camere private e la piazzetta centrale della casa protetta, presentando progetti ed attività di socializzazione in corso in questo luogo di scambio e di partecipazione.
Gli educatori spagnoli hanno poi dimostrato particolare interesse per l’innovativa collaborazione che RETE ha con il Comune di Reggio Emilia e con la Circoscrizione Nord-Est relativa al progetto ludoteca incentrato sullo scambio di esperienze fra generazioni : la struttura residenziale “I Tulipani” di RETE ospita infatti la ludoteca Il Telaio” dove si svolgono regolarmente attività comuni che coinvolgono sia bambini che anziani. Lo spazio creato nei locali di RETE mostra la sfida dei servizi reggiani di investire sui servizi e sui processi che promuovono e attivano reti solidali tra le generazioni.
La delegazione catalana ha proseguito la visita guidata dalla coordinatrice delle ludoteche Annarita Asti, della cooperativa Solidarietà 90, che ha illustrato il significato dello spazio “Il Telaio”, intreccio simbolico di fili, intreccio reale di relazioni, interessi, scambi e connessioni.

Il gruppo spagnolo continuerà la visita in territorio reggiano al Centro Internazionle dell’Infanzia "Loris Malaguzzi" alla scoperta del laboratorio ‘Raggio di Luce’.