La Casa Residenza “Villa Erica”, situata nell’area Nord-Est della città in zona “S. Prospero Strinati”, è stata inaugurata nel 1990 e può ospitare fino a 66 anziani non autosufficienti.
È circondata da un parco attrezzato con gazebo e panchine in cui si trovano l’orto curato dagli ospiti ed una cappella nella quale si svolgono celebrazioni religiose aperte anche alla popolazione del quartiere.
La struttura è dotata di spazi per le attività comuni e luoghi dedicati agli incontri per e con i familiari ed è suddivisa in due nuclei di casa protetta di cui uno specializzato per anziani affetti da demenza (progetto inaugurato nel 1997 e terminato nel 2021).
Al piano terra trovano sistemazione:
- gli uffici dei Responsabili delle Attività Assistenziali Integrate (RAAI) e del Coordinatore;
- la guardiola infermieristica e l’ambulatorio medico
- un soggiorno
- la palestra
- la cucina
- il guardaroba
- una saletta TV
Al primo piano si trovano 18 camere a 2 o 3 posti letto con bagno interno, due sale da pranzo e locali dedicati ai servizi di podologo e parrucchiere.
L’area riservata al Nucleo Speciale Demenza, dispone di 9 camere a 2 letti con bagno, un cortile interno con un pergolato, che permette di svolgere attività ricreative e riabilitative anche all’aperto, un soggiorno con vista sul cortile interno, un’infermeria e la sala da pranzo.
Coordinatore: Tania Fornasari
Villa Erica
Indirizzo: Via Samoggia n. 38 Reggio Emilia
Telefono: 0522 504016
Fax: 0522 504014
Email: erica@asp.re.it