Appartamenti per l’accoglienza di cittadini disabili in gruppi appartamento e loro accompagnamento in soluzioni abitative emancipate a diversi livelli di autonomia, sperimentando azioni di micro-welfare (Largo Biagi 4).
Il Servizio è rivolto a persone con disabilità medio-lieve e intende strutturare un’offerta di residenzialità differenziata, rispondente al diverso grado di autonomia dei singoli al fine di poter far valere, mantenere e potenziare le loro abilità contrastando cronicizzazioni o regressioni, al di là di inevitabili aggravamenti per età e/o salute in presenza dei quali saranno previsti interventi più struttura-ti o in emergenza.
Il Progetto si propone, inoltre, di accompagnare soluzioni abitative individuali nel “Durante Noi” (permanenza e presenza della famiglia), per preparare scenari possibili concernenti il “Dopo di Noi” (assenza della famiglia), cioè ipotesi concrete di residenzialità autonoma e/o semi-autonoma che possano trovare spazio in queste connesse opportunità modulabili e variabili sulla base dei sin-goli progetti individuali di vita. Per consentire quanto detto, è volto anche a sperimentare azioni di micro-welfare, leggere, flessibili, innovative, che intendono fondarsi sulle abilità relazionali e di cura dei singoli e sul senso di appartenenza ad una Comunità (città) per svilupparne e incrementarne il valore al fine di generare maggiore benessere alle singole persone coinvolte e, contemporaneamente, all’intera collettività.
Il progetto di residenzialità emancipata si sostanzia pertanto di servizi distinti da intendersi come molteplicità di opportunità abitative a diverso livello di autonomia, che possano rappresentare:
- specifiche e concrete possibilità in determinati periodi di vita;
- soluzioni stabili;
- tappe successive di un cammino evolutivo di persone, che, aiutate a potenziare le proprie abilità, possano progressivamente sperimentare diversi livelli di autonomia sempre in una condizione di accompagnamento e cura; in questa prospettiva è possibile progettare anche accompagnamenti di persone (di cui i Servizi Socio-sanitari hanno cura) che dimorano presso abitazioni proprie (di proprietà o in affitto) o dopo aver percorso un progetto emancipati-vo interno alla rete dei Servizi o proseguendo il proprio itinerario di vita nel loro ambiente famigliare anche dopo il venir meno dei genito-ri o di altri parenti conviventi (il cosiddetto periodo “Dopo di Noi”).
Gli appartamenti utilizzati dal Progetto sono a disposizione degli ospiti 365 giorni all’anno, in quanto loro residenza principale, se non unica, in particolare nella sede di Largo Biagi sono disponibili 3 appartamenti (per 2 persone ciascuno, per un totale di 6 posti) per la residenzialità di soggetti a medio livello di emancipazione. Questo Servizio è dotato, inoltre di un quarto appartamento destinato al progetto sperimentale di “Portierato sociale”.
Responsabile: Stefano Vannini
Modalità di accesso
La composizione del gruppo degli ospiti di questo articolato progetto di residenzialità emancipata è concordata con i competenti Servizi sociali e sanitari, ai sensi dell’art. 7 della L.R. 2/2003, in sede di Unità di Valutazione Handicap (UVH).
“Non tutto quel ch’è oro brilla,
né gli erranti sono perduti;
il vecchio ch’è forte non s’aggrinza,
le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
l’ombra sprigionerà una scintilla;
nuova sarà la lama ora rotta,
e re quel ch’è senza corona”
John Ronald Reuel Tolkien
“Largo Biagi”
Indirizzo: Largo Biagi, 4 Reggio Emilia
Telefono: 0522 326412
Email: appartamenti@asp.re.it
Modalità di accesso
Costi dei servizi
Carta dei servizi per persone con disabilità