APPARTAMENTO DI SEMI AUTONOMIA PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (MSNA)
“Orizzonti” è un progetto di accoglienza emancipante finalizzata a offrire ospitalità temporanea in semi-autonomia a persone minorenni straniere giunte sul territorio italiano senza accompagnamento di famigliari o adulti esercenti la responsabilità genitoriale, collocando al centro del progetto le persone accolte, protagonisti attivi del proprio percorso di accoglienza e inclusione e integrazione sociale.
L’appartamento di semi autonomia può accogliere fino a 5 ragazzi MSNA dai 16 ai 18 anni, con priorità all’accoglienza dei minori in carico al Servizio sociale di Reggio Emilia, con progetti quadro già definiti dai servizi invianti.
Il servizio offre:
- accoglienza familiare e professionale, che prende in carico il minore nella sua identità, biografia e progetto migratorio, con attenzione all’acquisizione dell’autonomia personale e all’integrazione sul territorio, attraverso messe alla prova quotidiane e affidamento di compiti, per consentirgli di sperimentare pregi e difficoltà della vita adulta rimanendo al contempo in un contesto protetto.
- l’accompagnamento professionale e l’aiuto sugli iter di richiesta dei documenti necessari alla permanenza regolare sul nostro territorio oltre la minore età.
L’alloggio è costituito da due appartamenti comunicanti ed è dotato di una cucina abitabile con zona tv, due camere da letto (una tripla e una doppia), un bagno per i ragazzi con lavatrice, una camera e un bagno per gli operatori, una zona fumatori all’esterno sotto il portico. Inoltre il Villaggio Dossetti offre ampi spazi esterni verdi e campi da gioco.
Coordinatore: Responsabile Stefano Ascari sascari@asp.re.it
Struttura di Accoglienza straordinaria Orizzonti
Indirizzo: Via Martiri della Bettola, 51, interno 2 Reggio Emilia
Telefono: 0522.328412
Email: sascari@asp.re.it