Inaugura la biblioteca del centro diurno L’Arca

Venerdì 23 settembre inaugura la biblioteca del centro diurno ”Arca” di Villa Sesso. Un progetto ideato e avviato dagli anziani ospiti del centro diurno in collaborazione con operatori ed animatori di RETE – Reggio Emilia Terza Età.

Alle ore 15.00 il simpatico comico Antonio Guidetti offrirà un brillante spettacolo ed allieterà il pomeriggio di tutti i presenti.

Gli aniziani ospiti del centro da Aprile hanno messo a disposizione libri e catalogato il materiale durante i laboratori giornalieri ed ora intendono aprire questo spazio a tutto il quartiere.

Una volta a settimana si terrano incontri di “filòs”; le attività che portano all’apertura della biblioteca partono dalla narrazione di storie ad alta voce, la più importante e praticata tra le attività di promozione della lettura seguita da commenti, scambi e racconti.
Il centro diurno "Arca” offre la cornice per questi incontri e crea l’occasione per ritrovarsi insieme, bambini, anziani e cittadini a celebrare il rito della lettura collettiva, dove la magia dell’ascolto si unisce a quelle proprie della celebrazione.

 

 

 

 

Progetto: apertura di nuova biblioteca curata anziani del centro diurno “Arca”.
Obiettivo: dare un senso costruttivo al tempo libero degli anziani, offrire uno spazio per aggregarsi attraverso forme e modalità diverse, letture e scambi intergenerazionali.
Gestione: forma di "autogestione controllata" realizzata dagli stessi anziani con la presenza degli animatori.
Sede: centro diurno l’Arca Via  Corradini n. 64 (Villa Sesso) Telefono: 0522/531669