Partita ieri dal Parisetti la campagna vaccinale sugli anziani accolti nelle strutture di ASP


Dal 5 gennaio quasi tutti gli ospiti della casa di riposo Omozzoli-Parisetti hanno ricevuto il vaccino, dando il via alla campagna anche nelle residenze per anziani reggiane. La squadra di vaccinatori ha poi continuato il lavoro il 7 a Villa Margherita e a I Girasoli. Quindi seguiranno tutte le altre strutture, complessivamente otto case residenza, poi verrà il turno dei centri diurni.

Un'organizzazione complessa, che è stata studiata per tempo in collaborazione con l’Ausl : Raffaele Leoni – “Il nostro lavoro preparatorio è svolto dal medico di struttura che ha il compito di informare individualmente gli ospiti e raccoglierne i consensi.”

Vengono informati delle previste vaccinazioni i familiari perché siano pronti e la prima tornata di dosi sarà dedicata alle persone che hanno espresso un consenso, per il momento molto elevato (90%). Al momento il vaccino viene fatto agli ospiti mentre per gli operatori si è optato per la vaccinazione individuale al punto unico che sarà fino all'11 gennaio allo Spallanzani e poi al padiglione delle Fiere. Sono stati informati tutti i dipendenti, raccolte le intenzioni di adesione e fornito loro un link con il quale prenotarsi.
Dopo tanta attesa, finalmente questo giorno è arrivato. Un giorno che tutti guardano con speranza e fiducia, nella consapevolezza che ci aspetta un periodo ancora molto duro, ma che si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel. Ed è giusto e doveroso partire dalle persone fragili e poi caldamente raccomandato per chi lavora nelle strutture, donne e uomini che da mesi, così come fanno tuttora, mettono la loro competenza e professionalità al servizio di ognuno di noi e dell’intera comunità.

Con la collaborazione dell’Ausl si è iniziato il percorso che ci deve portare fuori dalla pandemia, nel quale continuare a rispettare tutte le regole di sicurezza, guardando con una maggiore fiducia ai prossimi mesi. Facciamolo tutti, insieme.
 
Ultimo aggiornamento: 08/01/21