Il 20 marzo è il giorno scelto dall’ONU per celebrare la Giornata mondiale della felicità allo scopo di riconoscere il benessere e la felicità quali aspirazioni universali della persona umana e dunque obiettivi fondamentali delle politiche pubbliche.
Essere felici è un diritto, e venerdì 20 marzo ASP REGGIO EMILIA – Città delle Persone celebra la Giornata mondiale della felicità con happy happening, una giornata realizzata con il patrocinio della Federazione Colombofila Italiana e con la collaborazione del Gruppo Colombofilo provinciale di Reggio Emilia e del Gruppo Colombofilo Tricolore dove i colombi saranno “ambasciatori di felicità” .
Occhi al cielo sulla nostra città dunque per vedere volare sciami di colombi che si libreranno nell’aria volteggiando uniti, disegnando curve e saliscendi come uno stormo di aerei. Ebbene, nell’era in cui le comunicazioni viaggiano alla velocità della luce, ci saranno sciami di colombi viaggiatori che prenderanno il volo partendo dalle strutture dell’ASP.
I colombi, in gruppi di 30, si alzeranno in cielo partendo dai cortili di 7 case residenza di RETE, gestiti dai colombofili associati ai gruppi, avranno un messaggio di felicità pensato e scritto dagli anziani ospiti dell’ASP che verrà legato alla loro zampa.
Noti e apprezzati da migliaia di anni per le loro capacità di navigazione e orientamento, i colombi viaggiatori non sono solo portatori di notizie nella storia ma anche propagatori di conoscenze e ASP REGGIO EMILIA vuole simbolicamente lasciarli volare per diffondere un solo messaggio: Felicità – un diritto, un dovere, una necessità.