Gita al mare

Il progetto, si è svolto per diversi anni nel mese di maggio, anziani ospiti, familiari, operatori e animatori, accompagnati dal Presidente di ASP e alcuni coordinatori, sono partiti per la riviera romagnola per trascorrere una giornata sulla spiaggia, per pranzare insieme e passeggiare in riva al mare, intrattenendosi con giochi di animazione e partite a carte.

La Riviera Adriatica è da sempre considerata una delle mete di vacanza più ricercate a tutte le età, anche per l’allegria che sa trasmettere e per le tradizioni che ha saputo mantenere vive nel tempo. I salutari effetti dell’aria di mare e le tante strutture ricettive sono l’ideale anche per un turismo non più giovane, tanto da rendere la Costa dell’Adriatico una delle mete favorite dai turisti della terza età.

Il progetto, ora terminato, ha coinvolto anziani di tutte le case residenza dell’ASP. Partivano da Reggio due pullman del servizio Til e macchine aziendali con l’obiettivo di trascorrere una giornata in compagnia di amici in un clima conviviale ed assaporare i piatti tipici della Romagna.

Spesso ad accogliere il gruppo di anziani è un bagno di Marina Romea che grazie ai suoi servizi e all’accessibilità degli spazi permette a tutti di godere a pieno del contesto balneare.

Queste iniziative sono un modo per agevolare e incentivare le relazioni e lo scambio con gli ospiti in contesti differenti e rigeneranti, perché l’assistenza non è solo aiuto, sostegno o cura, ma è coinvolgimento e partecipazione ed esperienza come questa sollecitano emozioni, sentimenti, vissuti e rafforzano e creano relazioni autentiche.


Un momento della gita al mare