Report risultati 2023

L’analisi per la rilevazione del gradimento da parte di ospiti e familiari del servizio per anziani è stata realizzata, nel dicembre del 2023, da una équipe di ricerca coordinata dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Dirigenti, Responsabili di Servizio ASP, nonché con i coordinatori delle strutture residenziali e grazie alla disponibilità dei familiari e caregiver degli anziani.

La centralità del cittadino-utente, quale portatore di valori e bisogni, è parte della cultura del sistema dei servizi di ASP e costituisce la leva strategica per ogni processo di qualificazione e il grado di soddisfazione dell’utente, infatti, è un indicatore (anche se non l’unico) del livello della qualità del servizio. L’utenza di un servizio socio-sanitario non è quasi mai costituita da soggetti isolati, bensì da realtà parentali più o meno complesse i cui componenti interagiscono con il servizio su piani differenti, con aspettative e intensità di relazione differenti.

La qualità del lavoro in campo di servizi per l’assistenza agli anziani è un obiettivo irrinunciabile e un’opportunità di azione rilevante non solo per gli utenti dei servizi, i quali spesso appartengono a fasce deboli della popolazione, ma anche per gli operatori e i professionisti coinvolti nei percorsi e attivatori della rete assistenziale.

Da queste considerazioni deriva che il rispetto dell’utente e la tutela dei suoi diritti di cittadinanza diventano priorità per chi eroga servizi alla persona, in un’ottica centrata sulla qualità della vita, oltre che sulla qualità dell’assistenza.

Rispetto della dignità delle persone all’interno di contesti di cura, cittadinanza sociale e inclusione, oltre ad essere diritti inseriti nella mission aziendale, sono criteri guida che le varie strutture sono chiamate a declinare nell’operatività quotidiana. Sono altresì dimensioni richiamate dai giudizi dei familiari in questa occasione tramite strumenti e procedure definiti in modo partecipato.

L’analisi dei dati raccolti, i suggerimenti e le annotazioni che il rapporto di ricerca evidenzia, spingono da un lato a maturare una visione capace di far emergere la ricchezza e complessità dei servizi, e dall’altro evidenziano possibili aree di miglioramento nei servizi.

I risultati sono stati condivisi con il comitato parenti e care-giver in riunioni aperte nei mesi marzo e aprile 2024.
I report contengono dati di analisi e rilanciano a nuove aperture nella prospettiva del miglioramento continuo dell’offerta di servizi.