Villa Primula ha festeggiato il tricolore

Nell’anno in cui si celebrano i 150 dell’Italia unita, sabato 17 settembre anziani e operatori di Villa Primula hanno festeggiato il Tricolore rappresentandone i valori fondanti: senso di appartenenza, solidarietà, unitarietà e condivisione .

Diverse sono le provenienze di origine degli anziani ospiti, della loro rete familiare e degli operatori che lavorano in struttura: tante zone di origine che insieme configuravano le regioni italiane.
Su uno sfondo realizzato dagli anziani durante i laboratori settimanali di animazione sono state rappresentate tutte le regioni d’Italia caratterizzate da due simbolici elementi: la terra – con i suoi frutti grastronomici di provenienza locale – e la cultura – con arti, balli, liriche e poesie.

La festa è stata un percorso itinerante nel cortile della casa protetta con gustose tappe gastronomiche, canti e balli; la partecipazione attiva di ospiti e operatori  ha dato vita a quella condivisione necessaria a simboleggiare l’unione e il senso di appartenenza.

La mattinata è stata allietata dal coro “Tanto per cantar” e dall’intrattenimento musicale del giovane Erik, nipote di un ospite.
La festa si è conclusa con l’unione di tutti, ospiti, amici, familiari e operatori che hanno intonato l’inno nazionale e a calare il sipario è stata una grande bandiera dell’Italia come simbolo di appartenenza territoriale.

 


Un momento della festa


Il coro “Tanto per cantare”


La grande bandiera tricolore su Villa Primula

Pubblicato in Notizie